La gravity cake è una torta con le decorazioni sospese che sembrano cadere dall’alto, apparentemente senza supporto. Sulla torta, dunque, compare una cascata di m&m's, smarties, caramelle, cioccolate o altri elementi dolci che escono da un sacchetto, una scatola o un altro oggetto.
Le torte anti-gravità, infatti, conoscono molte varianti e possono essere fatte anche con la pasta di zucchero. Per farle, puoi partire da una qualsiasi base. Insomma, con la solita ricetta, crei un dolce nuovo con una decorazione diversa.
Gravity cake: come si fa
Come si vede nel video tutorial in basso, per fare la decorazione sospesa, gli elementi si attaccano a un supporto che, quindi, viene nascosto dagli stessi.
Inserisci nella base già farcita una cannuccia con, al suo interno, uno steccone da cucina per farla stare ferma o al limite inserisci direttamente un grosso steccone da cucina o un apposito piolo.
Va da sé che il supporto deve essere lungo, perché tu possa infilarlo qualche centimetro nella torta e spunti a sufficienza per creare la cascata di elementi.
A questo punto, falli aderire con del cioccolato fuso, né troppo liquido né troppo solido. Aggiungili gradualmente, di modo che quelli messi prima possano rimanere attaccati con una certa stabilità.
Al vertice, incolla l’oggetto da cui cadono le caramelle o le cioccolate, con del nastro. Se vuoi, puoi dargli un po’ di volume riempendolo con un materiale leggero come il cotone.
Se opti per la pasta di zucchero, sono utili le dummy cake, i supporti in polistirolo alimentare che sono leggeri. Ma in questo caso, in base al tuo progetto, eventualmente devi valutare un supporto più resistente.
Gravity cake: le varianti
Divertiamoci a sperimentare, anche se con la dovuta attenzione, per creare una composizione equilibrata che non caschi. Un’idea è abbinare le decorazioni sospese con la colata tipica delle drip cake, ad esempio con un cono gelato capovolto (qui trovi le dritte e gli spunti per fare la copertura).
In generale, oltre alla versione con caramelle, confetti o cioccolate, ci sono le torte con la lattina di birra e quelle che contemplano gli oggetti più disparati.
Incorporating one of my favourites in this gravity cake #celebration #birthday #gravitycake #wineoclock pic.twitter.com/kZeHPVAq9r
— Tracey Hammond (@tjhbakeaway) 16 gennaio 2015
#gravityCake de mon #9ans et moi ! #ateliercuisine coucou @Profs_Cuisinent pic.twitter.com/N4g5BxHPaD
— NumeriKinstit (@NumeriKinstit) 23 febbraio 2018
@sophieakgazeau @JohannAdecco @COceane @Alice_Bourseau @C_Karsenty @GautierBarbe @SweetAdecco réunion #gravitycake pic.twitter.com/anlMRtVyLR
— Cécile Mocydlarz ❀ (@CecileMocydlarz) 5 ottobre 2015
En direct des #GayGames2018 sur le parvis de l'hôtel de ville notre super pâtissière Asma vous accueille pour vous régaler avec ses créations renversantes #gravitycake @paris2018 pic.twitter.com/pTVzE6GlG0
— Cakeway (@cakeway_FR) 6 agosto 2018
Double treat #gravitycake for a special #birthday pic.twitter.com/3Jy8kaT9tT
— CakesAndBakesByAnna (@cake_bakes_anna) 30 ottobre 2018
Mais c'est #TeaTime !
— ActuaLitté (@ActuaLitte) 20 maggio 2018
Hallucinant #gravitycake de Natalia Da Silva Cake Designer pic.twitter.com/Hg2bE6CsJz