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Greenwashing? Il significato e come difendersi 

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Come capire se un brand fa greenwashing

La crisi climatica è la più grande minaccia alla nostra esistenza, quindi se le aziende si impegnano a ridurre le loro emissioni di carbonio è un buon inizio, in aggiunta al comportamento eco-friendly di tutti.

Tutte le aziende fanno a gara nel parlare di sostenibilità e nel mostrare credenziali ecologiche, ma stanno facendo Greenwashing? Qual è il significato del termine?

La parola inglese sembra recente, in realtà nasce come neologismo dell’ambientalista Jay Westerveld negli anni Ottanta, quindi qualche decennio fa ma oggi più che mai è diventata di uso comune.

Una sorta di ecologismo di facciata, una strategia di marketing, messi in moto dalle aziende e case di produzione che spesso distraggono dalle loro reali intenzioni.

Come distinguere tra impegni reali e positivi per il cambiamento e il Greenwashing? Nel messaggio di marketing ci può essere una piccola dose di verità che nasconda altre magagne.

Come fai a sapere che stai acquistando un prodotto veramente sostenibile? Come fare per difendersi dall’acquisto o dalle abitudini sbagliate di un'azienda? 

Fai attenzione ai dettagli

Sii critico e un attento osservatore ad ogni piccolo elemento, se le informazioni sono fumose o troppo tecniche potrebbero nascondere qualcosa

Focalizzati sul brand

Chiedi consiglio con il passaparola, studia la sezione sostenibilità del loro sito e spulcia  ogni singola caratteristica che ti possa far dubitare.

Fai attenzione se incoraggia ad evitare sprechi e consumi eccessivi

Controlla se è coerente negli sforzi complessivi. Se rivela le sue emissioni e li pubblica in maniera trasparente

Fai attenzione alle etichette

A volte realizzano etichette “verdi” ma con poca sostanza dietro, sperando li aiuti ad avere un aspetto migliore agli occhi dei consumatori. Fai una ricerca, confronta e punta ad etichette credibili 

Considera il tipo di imballaggio

Nella maggior parte dei casi, questo sarà un'importante indicazione di quanto un'azienda tenga veramente alla sostenibilità. Quando una confezione si puo restituire, riusare e compostare: questi sono i segnali che un'azienda sta adottando un approccio zero waste per preservare l’ambiente. 

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