Per ridurre gli sprechi e i rifiuti in cucina è buona norma partire dalla conservazione dei cibi nel frigorifero o in dispensa, in particolare la frutta e la verdura che sono gli alimenti più delicati e deperibili. Ecco 5 consigli da seguire per essere zero waste.
1. Come conservare erbe aromatiche
Sistemare un pezzo di carta assorbente sul fondo della ciotola e aggiungere erbe aromatiche coprire con apepak: la carta assorbe l’umidità delle verdure senza farle marcire.
2. Come conservare verdure e ortaggi
Per mantenerli freschi prima di consumarli in giornata, usare barattoli vetro e riempirli per metà di acqua, quindi inserire un tipo di ortaggio per in ogni barattolo (come finocchi, lattuga, asparagi, carote) sistemandoli eretti. Nel caso bisognasse riporli, lavarli accuratamente e sistemarli in barattoli di vetro sterilizzati e in frigo.
3. Come conservare la frutta
Preparare un litro d’acqua e mescolarla con due cucchiai di aceto. Mondare la frutta e metterla in ammollo per 10 minuti asciugare sistemandolo su un foglio carta assorbente e coprendola con altro foglio. Lasciare asciugare e inserire la frutta, frutti di bosco e acini di uva in barattoli di vetro sterilizzati.
4. Come sistemare frutta e verdura
Separare la frutta e la verdura nel frigorifero, senza farle entrare in contatto, sistemarle al posto giusto e alla temperatura ideale( non troppo fbassa per non danneggiarla). i ripiani bassi sono più freddi e gli scomparti sullo sportello sono i più caldi del frigo. Consumare alimenti freschi e crudi entro pochi giorni dall’acquisto.
5. Non acquistare quantità di frutta e verdura abbondanti
Fare la lista della spesa con le quantità precisa di frutta e verdure necessarie, senza acquistarne in eccesso. Per ogni persona basta acquistare 3 kg e mezzo di frutta e verdura a settimana.
Condividi