Andare in palestra può non essere per tutti piacevole o possibile. E allora fai quello che viene chiamato home fitness, ovvero allenati a casa tua. Ti servono degli attrezzi? Dipende da cosa vuoi fare.
Tapis roulant. Serve soprattutto per avere un’attività regolare e spesso è un consiglio del proprio medico o fisioterapista. È però una macchina costosa (almeno 700 euro) e hai bisogno in casa di parecchio spazio per utilizzarlo. Considera dunque lo sforzo economico, ma anche l’ingombro fisico.
Cyclette. È il dispositivo più economico e meno ingombrante: 2mentri per 2 metri sul pavimento sono sufficienti. La cyclette è facile da usare e accessibile a tutti, indipendentemente dall'età e dalla forma. Puoi farlo anche se sei in sovrappeso poiché il lavoro è svolto da seduto, senza sostenere il tuo peso corporeo.
Ellittica. Grazie al movimento alternato di braccia e gambe , l'ellittica lavora la parte superiore e inferiore del corpo, nonché la schiena e gli addominali. Chi cammina molto o fa già sport lavorerà sulla propria resistenza e scolpirà la propria figura. Tutto il corpo è mobilitato, il che rende lo sforzo più intenso più veloce e consente di bruciare più calorie rispetto a una bicicletta. È quindi una buona opzione se stai cercando di perdere un po' di peso, soprattutto perché l'assenza di impatto protegge le articolazioni, le ginocchia e le anche.
Condividi