Ti piacciono gli accessori e i bijoux fai da te e vorresti realizzare qualche sfiziosa collana. Se ami lavorare con le mani prova a relizzare delle collane con le palline di feltro. Basta seguire alcuni passaggi per infeltrire la lana e creare delle palline che si ottengono appunto con la cosiddetta follatura, il processo di infeltrimento.
Il processo è semplice. Basta prendere maglioni, sciarpe, guanti, (meglio di lana merinos o comunque di pura lana) che non usiamo più e metterli in una fodera del cuscino che chiuderemo con un laccio di stoffa bianco. Di seguito, laviamoli in lavatrice ad alte temperature con sapone per piatti che è altamente infeltrente e centrifughiamoli. Infine facciamo un lavaggio a freddo e asciughiamo con l’asciugatrice ad alte temperature.
Come fare la follatura con gli aghi
Prendiamo un ago per infeltrire la lana di spessore medio. Punzecchiamo la lana con l’ago in maniera da tirare le fibre e legarle le une alle altre. Più si punzecchia più la lana diventa compatta e consistente. A questo punto modelliamo la lana anche con le mani e realizziamo le palline.
Come fare la collana con il feltro
Occorrente
Base di gomma piuma, ago da rammendo, palline di feltro, filo di nylon, seta o cordoncino, forbici, schiaccini, perline di plastica (opzionale), fermaglio a moschettone, pinza piatta
Procedimento
Mettiamo sul tavolo da lavoro un foglio di gomma piuma per proteggere il tavolo e lavorare agevolmente. Inseriamo il capo del filo nell’ago da rammendo. Poi inseriamo l’ago al centro della pallina di feltro e facciamo scorrere la pallina sul filo. A questo punto inseriamo una perla di plastica e poi ancora una pallina. Se preferiamo possiamo usare anche degli schiaccini in metallo per bloccare le palline e per realizzare i cappietti ai due capi e fissare il moschettone, usando la pinza.
Condividi