DECOUPAGE

Idee creative per le conchiglie, come fare dei gioielli con il decoupage

LEGGI IN 2'
Con il decoupage, le conchiglie diventano ciondoli e orecchini: tra le idee creative, creiamo gli accessori con facilità

Stai cercando delle idee creative per i lavoretti con le conchiglie? Con il decoupage, puoi personalizzarle e trasformarle in gioielli, anche insieme ai bambini. Rammentiamo, tuttavia, che le conchiglie non si possono prendere: possiamo usare quelle finte o fare un calco con il gesso o con delle paste modellabili e dipingerlo.

In genere, per decorare un oggetto con il decoupage, si scelgono molte immagini e vi si attaccano. Nel caso delle conchiglie, è sufficiente anche un solo disegno. Tra le idee creative, infatti, la creazione di gioielli abbelliti con il decoupage richiede delle conchiglie né molto grandi né troppo piccole: una sola figura è decorativa e fa vedere lo sfondo.

Come forare le conchiglie per i tuoi lavori creativi
Per fare un buco nelle conchiglie, a seconda della loro grandezza e robustezza, puoi usare un mini trapano oppure un ago o un chiodo caldi.

Idee creative per le conchiglie, cosa ti serve per decorarle con il decoupage

  • Immagine da incollare;
  • Colla vinilica diluita con acqua oppure colla decoupage;
  • Pennello piatto;
  • Vernice o smalto per unghie.


Idee creative con le conchiglie, quali carte usare
Con l’aggiunta di un laccetto, la conchiglia diventa il ciondolo di una collana, ma puoi anche creare degli orecchini unici e colorati.

Per realizzare i monili con il decoupage, usa della carta di riso, il tovagliolo (solo il velo esterno) o comunque una carta molto sottile di modo che possa seguire l’andamento tondeggiante della conchiglia senza raggrinzarsi.


Idee creative per le conchiglie, come fare dei gioielli con il decoupage

  • Dopo aver forato la conchiglia, spolverala di nuovo e stendi uno strato di colla.
  • Attacca la figura scelta. È fondamentale che non compaiano delle antiestetiche grinze: eventualmente puoi farle scomparire ripassando l’immagine con il pennello.
  • Lascia asciugare e distribuisci un altro strato di colla su tutta la conchiglia.
  • Quando l’oggetto è asciutto, passa la vernice o lo smalto per unghie trasparente o glitterato per dare ancora più lucentezza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.