Sei molto brava a lavare i capi in casa, ma potresti commettere degli errori senza saperlo. Errori che magari a breve termine non ti creano problemi, ma che potrebbero danneggiare i tuoi abiti nel tempo. Ecco a cosa devi prestare attenzione.
- Dividi solo i colorati. È importante anche separare i vestiti molto sporchi o infangati da quelli leggermente sporchi e tessuti pesanti o abrasivi come il denim da quelli più delicati. Per evitare che le lenzuola si stropiccino troppo, devi lavare ogni set separatamente anziché l'intera famiglia in una sola volta e includere oggetti più piccoli come la biancheria intima nel carico.
- Usi sempre l’asciugatrice. Se hai tempo di asciugare all'aria, fallo. Non solo risparmi energia, ma è anche più delicato su capi e aiuta gli indumenti elastici, come i pantaloni da yoga, a mantenere la loro forma.
- Mescoli calze con vestiti. Stanca di perdere i calzini a ogni carico? Prova a posizionare prima le calze nella lavatrice, quindi aggiungi tutto il resto. Ciò li rende meno propensi ad attaccarsi ad altri indumenti, il che spesso li fa scomparire.
- Lasci le cerniere aperte. Le cerniere allentate possono impigliarsi in capi delicati e graffiare gli sportelli a caricamento frontale. Assicurati che siano completamente alzate prima di lavare gli indumenti. Inoltre, i reggiseni sganciati possono strappare tessuti o danneggiare il tamburo. Investi in borse per la biancheria o usa una vecchia federa.
- Lasci le camicie abbottonate. Lavare una camicia abbottonata può danneggiare i bottoni e strappare le asole. E non dimenticare nemmeno quelli del polsino e del colletto!
- Strofini le macchie. Potresti pensare che il modo migliore per trattare una macchia sia l’olio di gomito, strofinando energicamente la macchia con un detergente. È sbagliato. Tampona delicatamente la macchia, lavorando dall'esterno. E, naturalmente, prima la tratti, più è probabile che scompaia.
Condividi