Il Natale si avvicina, la casa è tutta addobbata ed è il momento di pensare a come decorare la tavola in previsione di pranzi e di cene con i parenti. Un bel centrotavola, i colori giusti abbinati e piccoli elementi a tema sulla tavola possono davvero fare la differenza e ricreare un'atmosfera speciale che lascerà tutti a bocca aperta.
Certo, in questo periodo di feste sono tante le cose a cui pensare e tra regali e spesa per il menù natalizio, trovare il tempo di progettare anche una bella tavola addobbata, oltre che imbandita, sembra un'impresa. Non preoccupatevi!
Se siete impegnatissime o, semplicemente, indecise sul da farsi, continuate a leggere, potreste trovare qualche spunto creativo che fa al caso vostro.
PIATTI E TOVAGLIA: I COLORI
Partiamo dalle basi: la scelta delle stoviglie e della tovaglia è fondamentale. Il Natale è l'occasione ideale per sfoggiare il nostro servizio più bello oppure quello ereditato da un parente. Basta infatti qualche accorgimento per creare il perfetto mix tra tradizione e contemporaneità che darà alla nostra tavola un effetto ricercato ma anche familiare e accogliente.
Passiamo ai colori... quali utilizzare?
Classici di Natale che non tramontano mai sono sicuramente il verde, il rosso e il bianco ma negli ultimi tempi va molto di moda anche il blu senza contare poi l'oro e l'argento, per quel tocco di brillantezza in più. Qualsiasi sia la nostra preferenza, una cosa è importante: una volta scelto lo "stile", dobbiamo portarlo fino in fondo per rendere la visione d'insieme elegante e ordinata senza rischiare di ricreare un effetto confuso e poco armonioso.
Qualche esempio?
Se scegliamo una tovaglia colorata, magari rossa o verde, è consigliabile abbinare insieme un servizio di piatti bianchi con bicchieri semplici trasparenti o, in alternativa, dello stesso colore della tovaglia.
Se invece vi piace il blu possiamo abbinarlo ad una candida tovaglia bianca per ottenere un effetto davvero molto elegante.
E con l'oro e l'argento? Questi colori sono perfetti per adornare la nostra tavola natalizia. Su una tovaglia bianca o colorata, potranno catturare la luce da inserti sui bicchieri e piatti oppure caratterizzare il runner da tavola. Il risultato sarà scintillante e festoso.
IL CENTROTAVOLA
Il pezzo forte? Il centrotavola! È l'elemento che dà carattere e personalità a tutta l'atmosfera. Anche in questo caso, come con i colori, ci sono elementi molto natalizi come pigne, vischio e bacche rosse.
La ghirlanda
Che sia fatta con le nostre mani o acquistata, solitamente è d'abete e, insieme a pigne e bacche, ha inserite candele che possono essere a stelo o a lumino.
Perché non realizzare una ghirlanda natalizia direttamente a casa? Ecco a voi qualche idea:
https://www.fattoincasadabenedetta.it/idee-per-realizzare-una-ghirlanda-...
Composizione floreale - piante grasse
Una valida alternativa alla classica ghirlanda è rappresentata da un bel vaso di fiori freschi con una composizione che riprende i colori del Natale. Le opzioni cromatiche sono molte! Se la tovaglia scelta è bianca e molto semplice, ci si può sbizzarrire con fiori colorati, magari sul tono del rosso, per staccare con decisione. Se invece avete già giocato molto con i colori con la tovaglia e stoviglie, potete optare per un mazzo di delicati fiori bianchi che bilancerà così gli equilibri.
Ai fiori freschi preferite le piante grasse? Perfetto! Vengono sempre più usate, anche a Natale, per formare dei graziosi centrotavola. Corredate da sassolini bianchi, dorati o argento che coprano il terriccio, faranno un figurone al centro della scena.
Panettone o pandoro
La soluzione più semplice ma comunque di grande effetto.
Sì perché quasi sicuramente tutti noi avremo a disposizione un bel panettone o pandoro che, sul finire del pasto, andremo a offrire ai nostri ospiti. Perché non metterlo in bella mostra al centro della nostra tavola sin dall'inizio? Magari su un'alzatina, ingolosirà tutti i presenti!
Ecco a voi qualche idea:
Charlotte di pandoro:
https://www.fattoincasadabenedetta.it/charlotte-di-pandoro/
Panettone impastato a mano:
https://www.fattoincasadabenedetta.it/panettone-impastato-a-mano/
Pacchettini finti
E se a costituire il nostro centrotavola fossero proprio i protagonisti di questa festività? Realizzarli sarà facilissimo, basta fasciare delle scatoline esattamente come fossero regali e poi, a nostro gusto, posizionarli fino a comporre un centrotavola originale e perfettamente a tema!
SEGNAPOSTO, FRUTTA E CANDELE
Una volta deciso come apparecchiare la tavola e quale centrotavola utilizzare non resta che pensare agli ultimi dettagli che, se ben scelti, faranno sicuramente la differenza.
Segnaposti
Come per qualsiasi addobbo, si può scegliere di acquistarli già fatti o decidere di realizzarli noi stessi. Nell'ultimo caso esistono davvero tantissimi modi molto carini di creare dei segnaposti natalizi: basta legare un semplice nastrino colorato intorno al tovagliolo con un piccolo bigliettino con il nome dell'ospite oppure creare delle mini ghirlande con dei rami di abete accompagnate da un piccolo foglietto (magari di pergamena) e, in bella grafia, il nome dell’invitato/a.
Frutta
Anche la frutta corre in nostro aiuto per le decorazioni natalizie! Ne è la prova il melograno, tipico della stagione autunnale e invernale, che può diventare un elemento utilissimo negli addobbi grazie al suo colore vivace e alla sua forma particolare. Potete raccoglierne alcuni in un bel piatto decorato, proprio come fossero una composizione, avendo cura di riporne alcuni chiusi mentre altri, magari in bella vista, aperti. Non solo si rivelerà una scelta riuscita a livello di stile ma anche a livello di significato: infatti da sempre il melograno è considerato il simbolo dell'abbondanza e, presentandolo sulla tavola il giorno di Natale, è considerato da molti di buon auspicio.
Candele
Si sa, le candele hanno quella magica capacità di fare subito atmosfera! Perché non accenderne alcune sulla nostra tavola natalizia? L'importante è sceglierle di un colore che sia in linea con tutta la tavola apparecchiata.
Per il resto si è davvero liberi di sbizzarrirsi! Candele a forma di Babbo Natale, pupazzo di neve, abeti...qualsiasi decorazione a tema natalizio sarà perfetta! Un'unica accortezza però: evitare quelle profumate perché, oltre a poter dare fastidio agli ospiti, rischiano di alterare la percezione del gusto dei cibi.
Queste sono alcune idee ma le possibilità sono davvero infinite! Per trasformare le nostre tavole a Natale basta un po' di fantasia, passione per i dettagli...e il gioco è fatto!
E voi come addobberete la vostra tavola di Natale quest’anno?
A presto,
Benedetta
Condividi