Tutti vorremmo avere il tempo di fare la spesa spesso, così da cucinare sempre con ingredienti freschi di giornata, ma tra il lavoro, la famiglia e gli impegni è già tanto se riusciamo a passare al supermercato anche solo una volta a settimana.
Per fortuna oggi la tecnologia ci viene in aiuto e ci permette di avere prodotti freschi molto più a lungo.
Ci sono diverse soluzioni per conservare gli alimenti in modo da cucinarli o mangiarli in un secondo momento: con un paio di trucchetti e qualche accorgimento possiamo risparmiare tempo e denaro.
Vediamoli insieme!
IL FRIGORIFERO
Il metodo più usato è sicuramente quello del frigorifero: è la prima soluzione quando vogliamo conservare più a lungo gli alimenti di stagione come la frutta e la verdura, ma anche tanti altri cibi che mangiamo tutti i giorni, come i formaggi, i salumi o la carne e il pesce che vogliamo consumare in tempi brevi.
Cosa è meglio evitare di tenere in frigorifero?
Tutto può stare in frigorifero, ma non tutto rende al meglio anche al freddo.
Aglio, cipolla e patatead esempio è opportuno conservarli fuori, in un luogo fresco e asciutto. Anche i prodotti lievitati come il panenon andrebbero tenuti in frigorifero, perché diventano subito secchi; lo stesso vale per la frutta tropicalee gli agrumi, cherischiano di annerirsi e diventare amari se tenuti al freddo: meglio quindi non rovinarne il gusto.
Ci sono altri cibi invece che d’estate vanno per forza tenuti in frigorifero, mentre in inverno possiamo lasciare fuori, per conservare meglio il loro sapore originario: cioccolata, mele e pomodori sono sicuramente tra questi.
Come organizzo il frigorifero?
Abbiamo tutti un frigorifero, ma forse non tutti conosciamo i trucchi giusti per tenerlo ordinato e far durare gli alimenti più a lungo. Vediamoli insieme!
-Dividiamo gli alimenti per zone: il frigorifero raffredda di più nella parte inferiore, quindi per renderlo più funzionale è importante dividere correttamente il cibo.
Frutta e verdura vanno nei cassetti, carne e pesce nel ripiano in basso; latticini e salumi vanno messi nei ripiani centrali insieme ai cibi già cotti; nello scaffale più alto invece possiamo lasciare uova e formaggi stagionati; nello sportello infine mettiamo pure acqua e bibite, ma evitiamo di lasciare il latte, se non vogliamo che vada a male subito.
-Non sovraccarichiamo il frigorifero: se il frigorifero è troppo pieno tende a non raffreddare correttamente, rischiando di rovinare gli alimenti. Lo so che è difficile, ma cerchiamo di non farci prendere la mano con le offerte!
-Isoliamo gli alimenti: per evitare problemi di conservazione e contaminazioni, riponiamo sempre i cibi non sigillati in contenitori ermetici; se proprio non riusciamo, cerchiamo comunque di coprirli almeno con la pellicola trasparente.
-Non mettiamo il cibo caldo in frigorifero: in questo modo rischiamo non solo di creare sbalzi termici e sovraccaricare il frigorifero, ma facciamo anche inacidire gli alimenti appena cotti.
IL CONGELATORE
Il freezer è un alleato fondamentale per le nostre case; ma non tutto si può congelare e non è bene farlo sempre nello stesso modo. Come mai?
Cosa è meglio evitare di congelare?
Più un alimento contiene acqua, più è difficile che riesca a conservarsi bene in freezer, quindi evitiamo di mettere in freezer frutta e verdure molto acquose, come pomodori, angurie e soprattutto le insalate a foglia verde, se non vogliamo che perdano tutta la loro croccantezza. Anche latticini, insaccati, fritti e uovaè meglio che stiano lontani dai cassetti più freddi, altrimenti diventano gommosi e poco saporiti.
Via libera alla carne e al pesce invece, purché siano congelati freschissimi e ben puliti.
Come congelo al meglio?
Basta qualche trucchetto e possiamo evitare alcuni dei problemi più comuni legati al congelamento.
- Tagliamo a pezzettini:evitiamo di congelare alimenti troppo spessi, tagliamo dunque la carne a fettine o la verdura a pezzi se vogliamo che congelino rapidamente.
-Prepariamoli: asciughiamo sempre bene gli alimenti prima di riporli in freezer, per evitare che l’acqua assorbita li rovini. Ripuliamo sempre carne e pesce dal grasso e dalle interiora e avvolgiamoli nella pellicola prima di metterli nei sacchetti da freezer. Pane e lievitati invece meglio riporli avvolti in fogli d’alluminio, per evitare che perdano la loro fragranza.
- Non sovraccarichiamo il freezer: gli alimenti più vicini alle pareti raffreddano più in fretta; quindi se vogliamo evitare di congelarli in maniera poco uniforme, cerchiamo di non tenere il freezer sempre pieno.
Come scongelo senza rischi?
Uno degli errori più comuni è lasciare scongelare gli alimenti fuori dal frigorifero: è sicuramente più rapido, ma in questo modo rischiamo che si infettino con germi e batteri, che si moltiplicano subito a temperatura ambiente.
Prepariamoci prima e facciamo scongelare il cibo in frigorifero; se proprio non abbiamo tempo, è comunque meglio scaldare gli alimenti nel microonde con la funzione defrost e poi cucinarli subito.
La cosa più importante però è stare bene attenti a non ricongelare maiqualcosa dopo che l’avete scongelato, perché è molto pericoloso per la salute!
IL SOTTOVUOTO
È un’operazione semplice che però ci permette di conservare il cibo più a lungoe meglio è il sottovuoto, che permette di mantenere sapore e proprietà dei cibi quasi inalterati.
Senza dimenticare che in questo modo evitiamo gli sprechi di alimenti e risparmiamo sulla spesa!
Come conservo il cibo sottovuoto?
Vediamo subito quali sono le tecniche principali per conservare il cibo sottovuoto, anche a seconda dei nostri bisogni:
-Contenitori rigidi:sono un po’ come dei normali contenitori di plastica ermetici, ma vengono venduti con un sistema di aspirazione, che crea un sottovuoto; è una soluzione molto comoda per i cibi liquidi o molli.
-Coperchi universali: coperchi in plastica pensati per adattarsi a pentole, terrine e casseruole di qualsiasi tipo e creare un sottovuoto meccanico (senza bisogno di aspirazione); non creano un sottovuoto propriamente “perfetto” ma sono comodissimi per conservare gli avanzi per un secondo tempo senza che si rovinino.
-Tappi salvavino: l’ideale per conservare vini e liquori, grazie alla loro pompetta che aspira l’aria in eccesso, lasciando intatti profumo e gusto.
Dentro o fuori dal frigorifero?
Forse non lo sapevate, ma non tuttii cibi sottovuoto si possono conservare al freddo.
Ilpane, ad esempio, si può mettere sottovuoto, ma è meglio lasciarlo a temperatura ambiente e non va messo in frigo.
Lo stesso vale per i prodotti secchi: frutta secca, funghi, biscotti e grissini si conservano a temperatura ambiente, altrimenti rischiano di diventare molli e perdere fragranza.
Frutta, verdura, carne e formaggi, invece, vanno conservati in frigorifero.
Frigorifero, congelatore, sottovuoto: insomma, i modi per conservare più a lungo gli alimenti di stagione sono tanti. Ora non ci resta che metterli in pratica!
Buona conservazione,
Benedetta
Condividi