IDEE IN CUCINA

Come fare la conserva di pomodoro

LEGGI IN 2'
Come fare la conserva di pomodoro: scopri come realizzare in casa una conserva tradizionale per avere il pomodoro sempre disponibile.

La conserva di pomodoro è una tra le più preparate in assoluto, soprattutto nelle regioni meridionali d'Italia. Il livello di difficoltà della sua preparazione è basso e la cottura complessiva richiede un'ora di tempo. Vediamo allora nel dettaglio come fare la conserva di pomodoro e quali sono gli ingredienti necessari.

Per realizzare una conserva di pomodoro servono 2 chilogrammi di pomodori e alcune foglie di basilico; la preparazione comincia controllando i pomodori uno per uno e scartando quelli marci e ammaccati. Dopodiché è necessario eliminare i piccioli e lavare con cura i pomodori, tagliandoli poi a metà per rimuovere i semi che si trovano all'interno.

A questo punto dovrai mettere i pomodori in una pentola capiente e farli appassire con fuoco basso, fin quando non saranno completamente sfatti. Ora devi passarli al passaverdura, facendo in modo che il sugo finisca in una pentola in acciaio di dimensioni più piccole. Se ti accorgi che la conserva ha già la giusta densità, è pronta per essere versata all'interno dei barattoli in vetro, altrimenti sarà necessario filtrarla attraverso un colino con maglie strette.

In entrambi i casi, bisogna sterilizzare i vasetti prima di versarvi all'interno la conserva. Metti quindi a bollire i vasetti nell'acqua per circa 30 minuti e, una volta ultimata la sterilizzazione, getta alcune foglie di basilico dentro ciascun barattolo. Adesso non rimane che versare la conserva con l'aiuto di un imbuto, lasciando alla fine un paio di centimetri di spazio dal bordo superiore del vasetto.

Se vuoi, prima di richiudere, puoi anche mettere ancora qualche foglia di basilico. I vasetti dovranno essere collocati di nuovo in una pentola capiente – mettendo sul fondo e fra un vasetto e l'altro dei canovacci – e messi a bollire in acqua per altri 30 minuti. Trascorsa questa mezz'ora, lascia raffreddare i vasetti, asciugali e poi conservali in un ambiente fresco e lontano dalla luce.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.