IDEE IN CUCINA

La ricetta del pollo al caffè: come si prepara e le dosi per non sbagliare

LEGGI IN 3'
Le ricette del pollo al caffè sono diverse ma una cosa è certa: la bevanda più amata al mondo è un'ottima spezia sia per le salse sia per un "rub" speciale da barbecue. Quale ricetta ti ispira di più?

Il caffè, lasciato da parte per un istante il suo successo planetario come bevanda tonica e corroborante, è una spezia fumatissima che si abbina particolarmente bene alle carni arrosto. Come tutte le spezie, però, bisogna saperla dosare per evitare che il piatto diventi troppo amaro, perdendo fragranza.  

Per cucinare un pollo al caffè cotto al barbecue - o arrostito nel forno con un risultato simile - metti in una ciotola: 1 cucchiaio di sale grosso e 1 di zucchero di canna, un cucchiaino d'aglio in polvere e 1 di paprika affumicata, 1 cucchiaino di sedano in polvere e 1 di brodo vegetale granulare, un cucchiaino di senape in polvere e 1 di peperoncino e un cucchiaino colmo di caffè istantaneo. Ungi abbondantemente con olio d'oliva il pollo tagliato a pezzi, strofinalo con la polvere di spezie e lascialo riposare mentre accendi il forno a 210°C. Disponi il pollo in una teglia, senza che i pezzi si tocchino, e cuoci per 20 minuti, poi abbassa la temperatura a 180°C e cuoci per altri 25-30 minuti.

Per cuocere il pollo al barbecue, segui le stesse istruzioni per la marinatura poi cuocilo sulla griglia bassa per pochi secondi. Alza la griglia e procedi con una cottura indiretta a bassa temperatura e a coperchio chiuso per non meno di 40 minuti. Durante la cottura, in entrambi i casi, spennella il pollo con un condimento preparato mescolando: 120 g di succo di mela, 120 g di aceto di mela, 2 cucchiai di miele e 2 d'olio, un cucchiaino di rafano, uno di sale e uno di pepe.

Per avere un pollo cotto al forno avvolto in una salsa agrodolce profumata di caffè, puoi seguire questa ricetta tipicamente americana. Ti servirà un pollo tagliato a pezzi – con o senza pelle, dipende solo dai tuoi gusti e dalle tue scelte dietetiche - e tutti gli ingredienti che seguono per preparare la marinatura. Metti in una pentola 120 g di ketchup classico, 120 g d'acqua, 240 g di caffè della moka, la scorza di mezzo limone, 2 cucchiai di succo di limone, 3 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio d'olio d'oliva, 2 cucchiai di aceto di riso, 3 cucchiai di zucchero di canna. Porta a ebollizione la salsa - tenendo il fuoco baso e continuando a mescolare - e riducila quasi della metà. Lasciala intiepidire. Copri il pollo con la salsa e lascialo marinare in frigorifero per 30 minuti. Scola i pezzi di pollo e mettili in una pirofila, poi in forno a 180°C per un'ora. Durante la cottura, ricordati di bagnare con la marinatura e girare spesso il pollo.

Hai dei quarti di pollo e vuoi cucinarli facilmente ma in maniera diversa dal solito? Mescola in una ciotola 2 cucchiaini di caffè in polvere, un cucchiaino di cannella, un cucchiaino di origano e uno di timo, sale e pepe. Ungi il pollo con un filo d'olio e poi massaggialo con il condimento. Aggiungi una spennellata di senape inglese e qualche goccia di miele molto liquido. Accendi il forno a 190°C, disponi il pollo sulla graticola - posizionando sotto la leccarda in cui avrai messo un filo d'acqua – poi fai cuocere per 45 minuti.

Un'avvertenza importante: quando cucini il pollame, ricordati che la carne cruda non deve venire a contatto con altri alimenti; lavati bene le mani dopo averla maneggiata, pulisci strumenti e taglieri e getta via eventuali marinature che siano state usate per il pollo crudo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.