IDEE IN CUCINA

Una tavola per due

LEGGI IN 3'
Il cibo e l'amore sono un binomio perfetto da sfruttare per le tue serate romantiche con il partner!

Indice dell'articolo

Un dolce incontro

Il cibo e l’amore rappresentano un cliché, un binomio difficilmente indissolubile, che racchiude il segreto dell’intesa perfetta e della passione.  Una serata speciale è l’occasione perfetta per festeggiare con il tuo compagno, prendendolo letteralmente per la gola e sbizzarrendoti nella preparazione di piatti elaborati e ricchi di significato.

Forse non lo sai, ma determinati alimenti possiedono le caratteristiche giuste per essere promossi a “cibi dell’amore”, veri e propri ingredienti che, se utilizzati, renderanno il vostro incontro a due ancora più emozionante e ricco di passione. Scopri quali sono i piatti da cucinare con il tuo Lui!

Le spezie 'hot'

Chi non vorrebbe aggiungere una manciata di pepe alla propria relazione? Tra le sostanze più stimolanti, non v’è dubbio, ci sono le spezie, dal gusto e dall’aroma intenso e fortemente evocativo per le sensazioni di lui e lei. Dal rafano, utilizzato principalmente nelle tradizioni orientali, alla noce moscata, prezioso alleato per i sensi maschili: i profumi con ci giocare in cucina sono vari e tutti facilmente reperibili in commercio!

Se stai cercando di movimentare la serata, al posto del pepe, utilizza la vaniglia, che si riscopre un efficace stimolante nervoso, in grado di rendere i nostri sensi letteralmente euforici!
Ma il vero protagonista di una cena a due è lo zenzero, consigliato dalla stessa medicina ayurvedica come rimedio all’impotenza e spezia efficacissima per risvegliare l’intesa un po’ assopita.

> Crostini di gamberi e zenzero


Cereali e frutta secca

L’antica tradizione cinese e orientale, in generale, ha sempre considerato il riso come un simbolo propizio di fertilità, ma anche come indice di una salutare attività sessuale. I cereali, infatti, sono l’alimento più adatto per una serata in compagnia del partner perché, pur contenendo molta energia, che non guasta, sono facilmente digeribili e non appesantiscono.

Tra la frutta secca, le mandorle sono un ingrediente davvero speciale della cucina afrodisiaca, da utilizzare saggiamente per una moltitudine di piatti, quasi come un ingrediente segreto dalle mille proprietà benefiche. Ricche di grassi acidi, infatti, le mandorle tostate sono ottime per mantenere gli ormoni sessuali in buona salute, oltre che una fonte inesauribile di manganese, che protegge gli organi sessuali da possibili infezioni.

>  Risotto alla rapa rossa e mandorla tostata

I frutti di mare

L’immaginario collettivo, in quanto a cibi afrodisiaci, rimanda principalmente alla varietà pregiata dei frutti di mare e fa orientare la scelta del menù da cucinare proprio su portate a base di pesce. Quest’ultimo, infatti, non solo si qualifica come cibo salutare, ma è estremamente leggero e delicato, ideale per una serata a due.

Cozze, vongole e, soprattutto, ostriche sono tutti cibi ‘stimolanti’, caratteristica spiegata, in parte, dall’alto contenuto di zinco, un minerale che aiuta a mantenere alta l’eccitazione e protegge l’apparato riproduttivo, ma anche dalla loro forma ed aspetto, che stuzzica la fantasia ed è di grande effetto da gustare insieme!

>  Tripudio afrodisiaco di ostriche e branzino

Un tocco di esotico

L’esotismo è quel tocco in più in grado di regalare alla tua tavola un sapore di mistero e di ignoto, quel tanto che basta per accendere una scintilla d’intesa nella coppia!
Colori ricchi ed intensi, profumi freschi e delicati: gli ingredienti della cena perfetta sono zuccherini e profumatissimi!

Il mango è la perfetta conclusione di una serata romantica, meglio se mischiato o insaporito con zenzero e cannella. Le banane, ricche di potassio e vitamina B, sono alleati preziosi nella produzione di ormoni sessuali, mentre l’avocado è noto per le sue virtù miracolose, conosciuto soprattutto come frutto della fertilità.

> Insalata di avocado e fantasia

La dolcezza del cioccolato

Antistress, antidepressivo, eccitante … il cioccolato conserva numerose proprietà che lo rendono, tra tutti, il più apprezzato tra i cibi afrodisiaci. Grazie ad alcune sostanze contenute nella sua composizione (la teobromina e la feniletilamina), infatti, il cacao può rivelarsi un efficacissimo eccitante e stimolante, perché aumenta l’attenzione sessuale e rende euforici.

Tra le sue numerosissime varietà, il prodotto senza dubbio maggiormente consigliato è il cioccolato fondente in tutte le sue percentuali di gustosa amarezza (dal 70% in su, per le più coraggiose). Le sue componenti chimiche ricche di magnesio, infatti, migliorano la circolazione e allontanano la depressione, permettendoti di vivere al meglio l’intesa amorosa.

>  Cestini di cioccolato e amarene

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.