Indice dell'articolo
Burro aromatizzato
Il burro aromatizzato è composto da burro fresco ed aromi od ingredienti e può essere utilizzato sia come base per una ricetta più complessa sia come ingrediente principale. La varietà di creazioni è ampia ma vediamo quali sono le preparazioni più utilizzate.
Burro al basilico
Ingredienti: 100 g di burro e 2 mazzetti di basilico
Preparazione. Lava il basilico e asciugalo delicatamente. Metti il burro ammorbidito in una ciotola e aggiungi il basilico tritato. Amalgama gli ingredienti e ottieni un composto omogeneo. Trasferisci tutto in uno stampo e copri con una pellicola trasparente. Conserva in frigo fino all’utilizzo.
Burro ai funghi
Ingredienti: 120 g di burro, 100 g di funghi, ½ spicchio di aglio, 1 rametto di prezzemolo, sale.
Preparazione. Pulisci i funghi, asciugali e tagliali a spicchi. Lava e trita il prezzemolo e fai imbiondire l’aglio sbucciato in una padella con 20 g di burro. Unisci i funghi, rosola per 5 minuti, aggiungi sale e cospargi di prezzemolo. Elimina l’aglio, trita i funghi e fai raffreddare. Metti in una ciotola il burro rimasto e amalgama i funghi. Trasferisci il composto in uno stampo e metti in frigorifero.
Burro alle erbe aromatiche
Ingredienti: 100 g di burro, 1 mazzetto di dragoncello, 1 mazzetto di maggiorana, 1 mazzetto di basilico e 1 mazzetto di erba cipollina.
Preparazione. Lava le erbe aromatiche, asciugale e tritale. Poni il burro ammorbidito in una ciotola, aggiungi le erbe tritate e amalgama con un cucchiaio di legno. Trasferisci il composto in uno stampo rettangolare, copri con la pellicola trasparente e metti in frigo.
Burro ai gamberetti
Ingredienti: 100 g di burro, 100 g di code di gamberetti e sale.
Preparazione. Sguscia le code di gamberetti, privale del filo nero interno, lava e fai cuocere al vapore per 3 minuti. Sgocciola, asciuga e trita finemente. Metti il burro in una ciotola, unisci i gamberetti tritati ed il sale, mescola e crea un composto omogeneo. Trasferisci il composto in uno stampo rettangolare, copri con la pellicola trasparente e metti in frigo.
Condividi