La vostra torta è bellissima. Avete dosato con attenzione tutti gli ingredienti e li avete amalgamati a regola d'arte. Anche la tempistica nel forno è stata perfetta, non l'avete tirata fuori né troppo presto, né troppo tardi. Tutta la ricetta è stata seguita senza intoppi e ora il suo profumo invitante inebria tutta la cucina. Non rimane che tirarla fuori dal suo stampo per essere gustata con tanta soddisfazione.
Ma l'impasto è completamente attaccato alla teglia.
Ciò sicuramente non compromette la sua bontà ma il suo aspetto, purtroppo, sì. E dopo tanto impegno non è davvero un peccato?
Per fortuna, la soluzione a questo problema è molto semplice, bisogna solo avere l'accortezza di ricordarsene: foderare lo stampo con la carta forno. Questo metodo non solo risulta molto più veloce che imburrare o infarinare la tortiera ma anche più pratico poiché permette di estrarre il dolce (o la torta salata) dallo stampo senza che si attacchi o si rompa. La sua copertura è totale e non lascia margine d'errore. Molto spesso infatti capita con burro o farina di dimenticarsi alcuni angolini della tortiera e, proprio lì, si andrà ad attaccare l'impasto.
PROCEDIMENTO
- Stendiamo la carta forno sul tavolo. Prendiamo la tortiera e appoggiamola sulla carta vicino al bordo.
- Con una matita tracciamo il cerchio
- A lato appoggiamo il lato della tortiera e con la matita facciamo due segni in corrispondenza dei due bordi.
- Poi pieghiamo la carta proprio in corrispondenza del primo segno e, con un coltello o tagliacarte, tagliamo il foglio.
- Con le forbici procediamo a ritagliare la sagoma del cerchio.
- Subito dopo pieghiamo ancora la carta in corrispondenza del secondo segno e ripieghiamo ancora la carta su sé stessa. In questo modo avremo tre strati di carta rettangolari da tagliare anche questi col tagliacarte.
- Ora abbiamo un cerchio e tre rettangoli. Aiutandoci con un pochino di burro distribuito sul fondo e sui bordi della tortiera, appiccichiamo la carta forno su tutto lo stampo: prima il cerchio sul fondo, poi i rettangoli sul bordo.
- Il gioco è fatto! Non resterà che versare l'impasto.
E voi? Avete qualche trucchetto per foderare la vostra tortiera circolare?
A presto,
Benedetta
Condividi