Indice dell'articolo
Farcire i Cordon Bleu
Ci sono piatti che mettono d'accordo tutti: i cordon bleu sono tra quelli. Ma solitamente si acquistano già pronti: oggi invece, vi insegnamo a prepararli, per poter realizzare tutte le farciture e le varianti che preferite. Partiamo con la ricetta base, prima di liberare la fantasia.
Ingredienti
500 g di petto di pollo
1 hg di prosciutto cotto (un paio di fette)
1 hg di formaggio Fontina
3 uova medie
pangrattato
sale e pepe
olio per frittura
1- Taglia il petto di pollo in 4 fette piuttosto alte e regolari. Con il coltello realizza una tasca in ogni fetta, aprendo un solo lato e tenendo chiusi gli altri tre: questo servirà a non fare uscire il formaggio in cottura.
2- Farcisci la carne con una fetta di formaggio e una di prosciutto. Puoi raddoppiare l'uno o l'altro ingrediente, a seconda dei gusti personali. Sbatti le uova in un piatto fondo, aggiusta di sale e pepe e quindi immergici la carne.
3- Passala quindi nel pangrattato, facendolo aderire bene. Chiudi le fette con degli stuzzicadenti e scalda bene l'olio in padella. Friggi a fiamma media fino a che entrambi i lati saranno dorati per bene. Fai scolare su carta assorbente e servite subito.
Le varianti
La carne
Se la tasca è troppo difficile da realizzare puoi chiedere al macellaio di trittare finemente la carne di pollo. Quindi mescola il macinato con dell'uovo sbattuto e un cucchiaio o due di farina, per rendere più compatto il tutto. Modella con le mani due hamburger sottili per ogni cordon bleu: metti all'interno la farcitura, e sigilla bene usando le dita.
In alternativa al pollo è possibile utilizzare anche il tacchino, una carne con qualche caloria in meno e perciò più adatta nelle diete ipocaloriche.
Abbinate di sapori
Con la farcitura puoi davvero sbizzarrirti con abbinate di sapore sempre diverse, l'importante è che l'affettato non si sbricioli e che il formaggio non sia acquoso, ma compatto e filante. Ecco alcune proposte: affumicata (Prosciutto di Praga e Provola Affumicata), tirolose (Speck e Brie), golosa (Bacon e Sottilette) e vegetariana (Spinaci e Leerdammer).
Infine, se desideri una particolare croccantezza esterna, puoi sbriciolare in mezzo al pangrattato qualche fiocco di mais.
La cottura del Cordon Bleu classica prevede la frittura in abbondante olio, ma è possibile anche cucinarli al forno. In questo caso adagia le cotolette su carta da forno e spennella la superficie con olio di oliva. Inforna per 20 min a 180°, volendo puoi usare anche il forno ventilato, a patto di abbassare la temperatura a 160°.
Condividi