Indice dell'articolo
La salsa maionese fatta in casa
La maionese è una salsa a base di tuorli d’uovo, olio, aceto e limone. È un accompagnamento molto apprezzato per carne, pesce, verdura cruda, panini, senza dimenticare un ottimo abbinamento con patatine fritte e insalate. Inoltre, la maionese è utilizzata come base per realizzare altri tipi di salse.
Prima di iniziare con la preparazione della maionese accertati che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente per non compromettere la realizzazione della salsa.
Procedimento per realizzare in casa la maionese
1 – Per circa 250 g di maionese serviranno due tuorli, circa 250 g d'olio d'oliva o di semi (meglio d'arachidi), il succo di mezzo limone, sale e pepe bianco. La quantità d'olio è solo indicativa, perchè la maionese è pronta quando è soda al punto giusto, quindi tieni sempre da parte un po' d'olio in più.
2 – Metti i tuorli in una ciotola, assicurandoti che non ci sia traccia di albume, aggiungi sale, pepe bianco (facoltativo) e un cucchiaino d'aceto bianco. Procedi sbattendo con una forchetta o una frusta, in senso rotatorio e sempre nello stesso verso.
Come continuare
3 – In seguito, sempre sbattendo, versa l’olio prima goccia a goccia e poi a filo. Se la maionese dovesse addensarsi troppo velocemente, unisci un po’ di succo di limone o in alternativa aggiungilo tutto alla fine.
4 – Molto spesso capita che la maionese ‘impazzisca’, ovvero faccia dei grumi invece che rimanere liscia. Se questo dovesse succedere, aggiungi ancora qualche goccia di limone o aceto oppure metti un tuorlo in un’altra ciotola, sbattilo con un goccio d'olio e poi incorpora la maionese impazzita un cucchiaino per volta. Puoi procedere allo stesso modo anche utilizzando un cucchiaio d'acqua tiepida.
Tocchi finali
5 – Mentre state preparando la maionese considera che l’aggiunta di olio fa addensare la maionese mentre l’aggiunta del succo di limone causa l’effetto contrario ovvero fluidifica la salsa.
6 – Una volta terminata la preparazione lascia riposare la salsa in frigo ricoprendo la ciotola con una pellicola trasparente a contatto.
Condividi