CONSIGLI E PREPARAZIONI

Pasta brisée

LEGGI IN 1'
La pasta brisée è friabile e leggermente sfogliabile, utilizzabile per la preparazione di torte salate, barchette e timballi.

Indice dell'articolo

Semplice e genuina

La pasta brisée è friabile e leggermente sfogliabile, utilizzabile per la preparazione di torte salate, barchette e timballi.

Con alcuni semplici accorgimenti, come la scelta della farina, la 00, infatti, è la più adatta perché non troppo ricca di glutine, sarà davvero semplice prepararla.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro freddo a cubetti
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai d'acqua gelata

Procedimento

1 – Amalgama la farina con un pizzico di sale e il burro tagliato a pezzetti. Lavora rapidamente gli ingredienti fino ad ottenere un composto granuloso.

2 – Aggiungi l’acqua e impasta il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, che si dovrà far riposare in frigorifero per almeno un’ora, avvolto in una pellicola trasparente prima di procedere con il suo utilizzo.

La pasta brisée deve essere lavorata rapidamente perchè non si deve scaldare. Per questo motivo puoi lavorarla  a mano ma andrà benissimo mettere tutti gli ingredienti nel boccale del robot da cucina e ottenere un risultato perfetto in pochi minuti.

Quando la metti in frigorifero a riposare, ricordati di darle la forma di un panetto e coprirla con pellicola alimentare. In questo modo potrai conservarla anche nel congelatore.

Al momento di stenderla, aiutati con due fogli di carta da forno, appiattendo la sfoglia con il matterello fino allo spessore desiderato. Questo trucco ti semplificherà molto l'operazione di foderare una tortiera con un foglio omogeneo di pasta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.