Indice dell'articolo
Impasto base
La pasta sfoglia è utilizzata per preparare moltissime ricette di pasticceria come cannoncini, croissant, tortine ma anche torte salate. La sua particolarità è basata soprattutto sulla lavorazione, un processo lento e complesso, che richiede una buona manualità e una buona dose di pazienza.
Gli ingredienti di base, rigorosamente freddi, sono la farina, l’acqua, il burro e il sale. Durante la preparazione per essere certi della riuscita è utile controllare che la sfoglia sia omogenea e liscia al tatto.
Procedimento
1 – Per la preparazione di 500 g di pasta sfoglia, lavora 200 g di farina 00 con un pizzico di sale e circa 1 litro di acqua fredda per ottenere un composto omogeneo.
2 – Con l’impasto devi formare un panetto e, a questo punto, incidere sopra con la punta di un coltello una croce. Avvolgilo in un telo e lascialo riposare.
Come continuare
3 – Stendi la pasta in un quadrato e disponi al centro un panetto di burro di 200 g e ricoprilo con i lembi della pasta. Passa il mattarello sopra l’impasto e, in seguito, avvolgi il tutto nell’alluminio e fai riposare per cinque minuti.
4 – Prendi la pasta dal frigo e stendila in un’unica direzione, dandole la forma di un rettangolo. Piegala nuovamente in tre parti, ottenendo, in questo modo un panetto a tre fogli.
Tocchi finali
5 – Ruota la pasta di 90° e ripeti le stesse operazioni. Avvolgi la pasta in un foglio di alluminio e rimettilo in frigo per altri trenta minuti.
6 – Una volta pronto, l’impasto va steso con il matterello in una sfoglia sottile per poi procedere con la ricetta scelta.
Condividi