Indice dell'articolo
Conosci tutte le varietà di pomodori?
Il pomodoro è una pianta originaria dell’America, precisamente delle terre comprese tra Messico e Perù. Le prime testimonianze, infatti, vedono questo ortaggio già conosciuto dagli Aztechi mentre il Vecchio Continente dovrà aspettare fino al XVI secolo. Da quel momento in poi si diffuse molto facilmente grazie alla capacità di adattamento della pianta. In particolare, in Italia, il pomodoro è un vero e proprio re della tavola ed è possibile scegliere tra numerose varietà largamente diffuse. Se parliamo di ‘pomodori da tavola’, a differenza di quelle da sugo che servono per preparare salse e condimenti, allora abbiamo tre grandi categorie.
I costoluti. Sono perfetti per essere mangiati freschi in insalata e i più conosciuti sono sicuramente la qualità Cuore di Bue, il cui ottimo sapore li rende davvero gustosi ma che purtroppo non hanno una lunga conservazione. Il Costoluto fiorentino si riconosce grazie alle costole pronunciate e il colore rosso acceso menre il Costoluto Pachino anche se di forma è somigliante si distingue per il colore verde scuro brillante.
I tondi lisci. Le varietà esistenti sono il Camone e il Carson, entrambi a frutto singolo mentre quelli a grappolo sono l’Ikram e il Ramato, quest’ultimo famoso per la sua forma rotonda perfetta. Inoltre, fanno parte di questa tipologia anche i pomodori a grappolo con frutti molto piccoli, come il Cocktail e il più conosciuto Ciliegino.
I pomodori allungati. Il nome della varietà già ben descrive la loro caratteristica principale: tra i più famosi la qualità San Marzano, Maremma e Romarzano ma senza dimenticare i perini e i datterini.
Il pomodoro è un ottimo alimento soprattutto per le sue grandi qualità antiossidanti.
Condividi