Scommettiamo che il weekend scorso hai trovato qualche fettina di avocado nel piatto di bacon&eggs che hai ordinato al brunch. E le tue amiche? Anche loro sono in fissa per questo frutto burroso? È perfettamente normale, è l’energy food del momento!
Lo abbiamo conosciuto grazie alle abitudini alimentari americane e messicane che grazie alla globalizzazione sono pian piano arrivate anche nel “vecchio continente”, le più fortunate lo hanno apprezzato grazie ai loro viaggi: impossibile non assaggiarlo negli States o nelle regioni tropicali, dove -grazie alla filiera corta- ha un sapore ancora più avvolgente!
È vero che si tratta di un alimento molto grasso, e dunque calorico, però si tratta di quei grassi buoni che aiutano a contrastare il colesterolo. Tra gli altri benefici dell’avocado, sappi che è ricco di fibre e di vitamine, in particolare del gruppo A, D, E, K e B, che con le loro proprietà antiossidanti contrastano l’azione dei radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare.
Scopri anche le proprietà dell'olio di avocado!
La particolare consistenza dell’avocado ti aiuterà a placare il senso di fame, così facendo sarà come avere una beauty farm sempre a portata di forchetta. Secondo recenti studi, il suo contenuto di glutatione e xantofilla aiuterebbe a combattere l’insorgenza di tumori e leucemie.
E se la scienza è dalla nostra parte, perché non farne largo uso? Naturalmente non possiamo permetterci di mangiare solo avocado: benchè sia molto versatile e utilizzabile in moltissime ricette, la nostra dieta deve essere varia e bilanciata, possiamo però iniziare ad assumerlo se normalmente non lo facciamo.
Sei già in cerca di una scorta di avocado fra i banchi del supermercato? Come lo preparerai?
Condividi