Indice dell'articolo
Il cardamomo è una spezia molto particolare e profumata, ricavata da una pianta tropicale (nome scientifico Eletteria Cardamomum) che cresce in maniera spontanea nel sud dell'India. Questa spezia è impiegata da millenni nella medicina indiana e cinese, per via delle numerose proprietà benefiche dei suoi semi. Il cardamomo si caratterizza per il suo profumo intenso, piacevole e per il suo sapore un po' acidulo. Questa spezia è impiegata nella preparazione del curry, il mix di aromi celebre in tutto il mondo, utilizzato in numerosissime pietanze. Analizziamo quindi nel dettaglio il cardamomo, le sue proprietà e i benefici a esso attribuiti.
Cardamomo: proprietà e benefici
Il cardamomo contiene al suo interno diversi minerali, fra i quali troviamo – in elevata percentuale – il potassio, il calcio, il magnesio e il fosforo. Questa spezia contiene anche diverse vitamine nella sua composizione, in particolare la B1, B2 e B3. La spezia del cardamomo ha poi spiccate proprietà digestive, ecco perché si rivela spesso efficace in caso di problemi all'apparato digestivo, come ad esempio vomito, nausea o flatulenza.
In cucina puoi utilizzare il cardamomo per impreziosire numerosi piatti: insalate, verdure cotte e legumi, anche per contrastare i gonfiori di stomaco. Per aromatizzare in modo equilibrato le pietanze, basta aggiungere un paio di semi nel corso della cottura. I benefici del cardamomo non riguardano però solo l'apparato digerente; i suoi semi, infatti, sono utili anche per contrastare l'alitosi: il problema si può risolvere masticandone un paio per alcuni minuti.
Questa spezia può essere poi molto utile in caso di disturbi che colpiscono le vie respiratorie, come ad esempio tosse, muco e mal di gola, tipici sintomi del raffreddore. In questo caso, per sfruttare i suoi benefici è necessario preparare un infuso a base di cardamomo ed effettuare poi dei gargarismi. In alternativa, i semi di questa spezia possono essere bolliti insieme a un cucchiaino di cannella, per contrastare ancora più efficacemente il mal di gola.
L'elevata presenza di potassio, infine, rende il cardamomo un valido rimedio contro l'ipertensione, visto che può abbassare il battito cardiaco e l'olio essenziale presente al suo interno è in grado di migliorare la circolazione del sangue. In questi casi, però, è sempre opportuno chiedere il parere del medico di famiglia, per capire se ci possono essere contrindicazioni.
Condividi