Un aperitivo in casa è sempre una buona idea. Innanzitutto, non è richiesta una mise en place formale, inoltre è la soluzione perfetta se non hai molto spazio in casa ma non vuoi rinunciare ad invitare molti amici. Basteranno un ricco buffet e bevande di diverse tipologie per offrire un piacevole momento di svago!
Ecco i miei consigli per organizzare un aperitivo in casa.
Dedicati al tuo piatto forte: sarai sicura di non fallire con gli ospiti. Non ti improvvisare chef se sei alle prime armi, meglio qualcosa di semplice e collaudato. Ma soprattutto fai in modo che il cibo sia sempre in abbondanza: i tuoi ospiti devono sentirsi coccolati, si devono rilassare e sapere che sono in buone mani.
Cerca quindi di organizzare tutto per tempo e se hai a disposizione una griglia, sei a cavallo! Potrai preparare verdure e petti di pollo grigliati e poi condirli con ricche vinaigrette o, in alternativa, spiedini di gamberi e pescespada alla griglia con menta e l’immancabile filo di olio extravergine Monini Granfruttato, da versare rigorosamente a crudo.
Metti sempre l’olio al centro! Potrebbe essere una buona idea lasciare la bottiglia di Monini Granfruttato sul buffet, con a fianco una ciotola di sale grosso. I tuoi ospiti potranno servirsi di olio e sale a piacere nel loro piattino da aperitivo, per condire tutti gli stuzzichini che avrai preparato.
Le macedonie di frutta e verdura, arricchite con crostacei o seppie al vapore sono una meravigliosa soluzione per un aperitivo di tutto rispetto. Melone a cubetti e prosciutto dolce di Parma per un classico intramontabile. O ancora una splendida insalata di anguria, fiordilatte e menta. Pochi ingredienti per un grande successo.
In base all’occasione, scegli delle candele o della musica di sottofondo e non trascurare gli ospiti passando la serata in cucina: la tua presenza è fondamentale, d’altronde i tuoi amici hanno accettato l’invito per stare con te!
“Ricevere è un’arte”, parole di mio padre che ho fatto mie. L’arte del ricevere è un delicato equilibrio tra eleganza, semplicità, organizzazione e attenzione.
Punta sul gusto, sulla semplicità e sulla compagnia: il tuo aperitivo sarà un successo. Parola di Angela!
Condividi