“La padrona di casa è come un generale: è nelle avversità che rivela il suo genio.” (Orazio)
Prendi questa frase e falla tua. Soprattutto nei momenti di difficoltà in cucina, ad esempio in caso di ospiti a cena all’improvviso!
Molte volte ci capita infatti di ricevere amici senza preavviso nel tardo pomeriggio che magari decidono di fermarsi anche a cena cogliendoci impreparate. No panic! Una buona padrona di casa può creare una cena deliziosa con quello che ha in cucina, appagando i gusti di tutti gli ospiti e godendosi ogni istante senza stress.
In fondo, a volte basta un filo d’olio su croccanti fette di pane per stuzzicare il palato e mettere tutti d’accordo, non credi?
Punta sulla semplicità degli ingredienti per dare un mood fresco alla cena, ma senza cadute di stile. Per creare piatti semplici ma gustosi servono ottime materie prime e tanta fantasia.
Decidi cosa proporre per cena in base a quello che hai in dispensa e in frigo. Ecco le mie 3 proposte.
La classica “spaghettata”
La cena “last minute” è spesso sinonimo di spaghettata. Ultimamente ho proposto ai miei ospiti spaghetti conditi in un sugo di pomodorini freschi, capperi e il tonno che avevo portato dal viaggio a Pantelleria. Mi capita spesso, quasi sempre, di tornare da un viaggio e portare con me specialità gastronomiche del luogo che tengo da parte proprio per condividerle con gli amici. Non solo mi aiutano a salvare una cena e personalizzare il piatto, sono anche spunti di conversazione!
Caprese di pomodorini, mozzarella e basilico
Un’altra ricetta, facile da preparare e che metterà tutti d’accordo è la caprese di pomodorini, mozzarella e basilico: dai massimo risalto ai colori e alla freschezza del piatto completando con un filo di olio extravergine Monini Granfruttato. L’idea in più? Gioca con il palato dei tuoi ospiti, e stupiscili servendo loro pane ottenuto da farine diverse.
Non hai del pane fresco? Ci sono almeno 10 modi per riutilizzare del pane raffermo! Io ti suggerisco la classica panzanella: bagna il pane con l’acqua, strizzalo delicatamente e condiscilo con pomodorini e abbondante basilico. Infine, l’immancabile filo d’olio a crudo.
Cous cous con ceci, feta e menta
Cous cous, quinoa, bulgur, riso: tieni sempre nella tua dispensa una scorta di cereali, sarà più semplice organizzare una cena con questi grani che hanno tanta resa e si prestano a preparazioni di vario tipo.
Per la mia ricetta ho scelto un condimento vegetariano.
Fai gonfiare il cous cous in acqua bollente, quindi sgranalo con una forchetta di legno e un po’ di olio extravergine Granfruttato Monini. Aggiungi dei ceci lessati e sgocciolati, la feta a cubetti e delle foglioline di menta fresca. Regola di sale e rendi ancora più aromatico il piatto con la scorzetta di limone.
E tu, hai una ricetta segreta per una cena last minute? Raccontamela nei commenti!
Condividi