INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Torna in forma con la frutta e la verdura autunnale

LEGGI IN 3'
In autunno fai un detox con i carciofi, rimettiti in forma con le verdure light e concediti uno sfizio dolce o salato con i frullati di frutta di stagione e i semi di zucca tostati.

D’estate, complici il relax e il tempo libero e un po’ di sano diritto allo svago, hai preso qualche chilo di troppo? L’autunno è perfetto per tornare in forma, senza rinunciare al gusto e ai cibi sfiziosi del momento, ma soprattutto senza fare troppi sacrifici.  

Dalla fine di settembre in poi sono finalmente disponibili numerosi alimenti sani e sfiziosi, che riescono a coniugare benessere, un apporto calorico ridotto e il piacere gastronomico: l’ideale per una dieta prima degli eccessi inevitabili sotto le feste. 

La frutta e verdura di stagione in autunno è gustosa e leggera. Ecco quali sono gli ortaggi su cui puntare a seconda dell’obiettivo che vuoi raggiungere. 

VERDURA

Fai un detox con i carciofi. Sono perfetti come pranzo light crudi in insalata, con un filo d’olio extravergine e qualche scaglia di Parmigiano. Contengono la cinarina, che disintossica il fegato e favorisce la digestione. In più hanno tanto ferro, ideale per darti forza se col cambio di stagione ti senti più stanca del solito. 

Punta alle foglie se hai poco tempo. Cavoli, verze e spinaci sono le verdure in foglia autunnali, facilissime da cucinare in pochi minuti se vai di fretta: basta bollirle o saltarle in padella con poco olio o burro. Hanno tanto sapore e pochissime calorie: ti danno buon apporto di nutrienti mantenendo i grassi al minimo. 

Cavolfiori e broccoli per saziarti con gusto. Se vuoi perdere qualche chilo senza patire la fame, sono perfetti per riconquistare una linea invidiabile limitanto al massimo i sacrifici perché hanno poche calorie (circa 25 per 100 grammi) e ti fanno sentire sazia e appagata, senza appesantirti. Puoi semplicemente lessarli con un po’ di olio extravergine, oppure frullarli nella vellutata. Le loro proprietà antiossidanti e antibatteriche tengono lontano il raffreddore e i primi malanni della stagione fredda: una salutare aggiunta alla loro leggerezza.  

La zucca per ridurre le calorie. Con l’autunno arriva la regina della dispensa, perfetta per piatti dolci e salati. Non lasciarti ingannare dalla sua texture densa e pastosa: ha appena 17 kcal ogni 100 grammi. È anche ricca di vitamine e betacarotene. I suoi semi, salati e tostati, sono perfetti come aperitivo perché spezzano la fame e hanno zero grassi.

FRUTTA

I mille usi della melagrana. Con la frutta autunnale puoi fare bella macedonia di stagione con mele, pere, fichi tardivi, uva e melagrana, condita con succo di limone. È un pranzo light per te e diventa una merenda salutare per i bambini. Punta soprattutto sulla melagrana, che ha proprietà antiossidanti, riduce le infiammazioni dell’intestino (e quindi sgonfiare lievemente la pancia) ed è ricco di sali minerali. È perfetta consumata come snack o a colazione, ma è ottimo anche il suo succo: ti basta frullarne i chicchi e filtrare i semini al loro interno con un colino. Usala anche per condire l’insalata: è una ricetta nordica, che ti stupirà col suo sapore dolce e piacevolmente acidulo.

Una mela al giorno toglie la fame di torno. In autunno le mele sono uno degli alimenti più versatili in cucina. La saggezza popolare ha un fondamento di realtà, perché le mele sono ricchissime di vitamine e di flavonoidi, che hanno effetti antinfiammatori e antiossidanti. Se vuoi perdere qualche chilo non possono mancare nella tua dieta, a fine pasto o come spuntino a metà mattina, perché essendo composte per quasi il 90% d’acqua hanno pochissime calorie. 

Prova lo smoothie a colazione. Non dimenticare che per tornare in forma dovrai fare attenzione anche alle bevande, non solo al cibo. Evita le bevande gassate, che sono una bomba di zuccheri, e sostituiscile con dei bei frullati di frutta di stagione. Poiché anche la frutta è molto zuccherina, allungali con l’acqua per diminuire l’apporto calorico. Mixa una mela golden con un pezzettino di radice di zenzero per avere una bevanda gustosa, leggera e dalle straordinarie proprietà eupeptiche. Oppure prova a frullare la polpa di alcune pere kaiser e allunga il composto con acqua e succo di limone.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.