La primavera è ormai arrivata con tutti i suoi colori sgargianti e i profumi inconfondibili che impreziosiscono l’aria allietando le giornate fin dalle prime ore del mattino. Il profumo dei fiori, come confermano anche gli esperti, è in grado di placare le ansie e trasmettere serenità trasformando una giornata qualsiasi in un giorno speciale. E allora, perché non realizzare dei centrotavola di primavera da mettere in casa per dare il benvenuto a familiari o amici? Con pochi materiali reperibili anche in casa e qualche mazzetto di fiori raccolto nelle aiuole nel cortile è possibile impreziosire la tavola e regalare ai tuoi commensali una miscela di colori e profumi indimenticabili.
L’unico aspetto da considerare prima di iniziare a confezionare un centrotavola primaverile fai da te sono le possibili allergie che i vostri ospiti potrebbero manifestare al contatto con i fiori: accertati che nessuno sia allergico e scegli dei fiori dal profumo non troppo intenso.
Un’idea semplice per realizzare una ghirlanda primaverile da mettere come centrotavola richiede soltanto pochi rametti, che puoi trovare anche nel cortile sotto casa, un pezzo di fil di ferro fino per legarli insieme, qualche nastro colorato da poter recuperare nei cassetti di casa o nella scatola del cucito e qualche fiore a piacere. A questo punto basterà unire tutti i rametti in un piccolo fascio e legarlo con il fil di ferro, piegare il tutto in modo da formare una ghirlanda e coprire il fil di ferro con i nastri colorati. Infine, per regalare alla composizione un tocco ancora più primaverile, basta incastrare sotto il nastro il gambo di qualche fiorellino, in modo da rendere visibili solo i petali colorati.
Un altro centrotavola primaverile fai da te molto semplice si può realizzare con dei vecchi sacchetti del pane (a patto che non siano rotti o danneggiati): posiziona al centro del tavolo il sacchetto ben aperto, colloca al centro un vasetto (o un barattolo) con poca acqua e termina sistemando all’interno i fiori freschi che più ti piacciono.
Condividi