DECORARE LA TAVOLA

Come si apparecchia la tavola?

LEGGI IN 2'
Come apparecchiare la tavola secondo il galateo: guida passo per passo.

Indice dell'articolo

Una tavola apparecchiata nel modo giusto, ovvero seguendo quelle che sono le regole del galateo, denota raffinatezza e buon gusto, nonché conoscenza delle buone maniere. Affidarsi al galateo è sempre la soluzione più indicata quando si vuole fare una bella figura nell'organizzare un pranzo o una cena e per raggiungere questo obiettivo ogni elemento che si trova sulla tavola deve stare al posto giusto. E allora, come si apparecchia la tavola? Vediamolo nel dettaglio.

Come si apparecchia la tavola? Consigli utili

Per prima cosa devi sapere che la tovaglia e i tovaglioli devono essere abbinati, dunque avere lo stesso colore, preferibilmente bianco oppure pastello. Per quanto riguarda le posate, se in casa possiedi un servizio in argento è l'occasione adatta per tirarlo fuori e farne sfoggio con gli ospiti. Nel calcolo complessivo, metti in conto una forchetta per ogni portata. Se è previsto un antipasto di pesce, la forchettina apposita andrà collocata nella prima posizione sulla sinistra, mentre la palettina da pesce si trova in posizione esterna rispetto al normale coltello.

Se il menu prevede zuppa e un dessert di consistenza cremosa, bisogna prevedere anche il cucchiaio da minestra e quello da dessert. La colorazione più indicata per i piatti è il bianco; sul piatto piano devi sistemare il piattino destinato agli antipasti, mentre la fondina dev'essere servita già con la minestra al suo interno. I piatti piani sono i più adatti anche per la pastasciutta, tuttavia il galateo ammette delle eccezioni: se non hai piatti piani a sufficienza, puoi usare le fondine anche per la pasta.

Capitolo dedicato ai bicchieri: i più eleganti sono senza ombra di dubbio i calici. A tavola dovrai sistemarne tre: uno più grande nel quale versare l'acqua, mentre due sono i bicchieri per il vino, quello piccolo per il bianco e quello medio per il rosso. In alto a sinistra, infine, va sistemato il piattino per il pane, e affinché tutto sia a regola d'arte andrà coperto con un tovagliolo.


Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.