In estate facciamo scorpacciate di insalatone: un piatto fresco, veloce che può stimolare la nostra fantasia, non solo nella scelta degli ingredienti, ma anche per la composizione del condimento.
In Italia siamo amanti dei sapori mediterranei per questo il condimento base delle nostre insalate è solitamente olio extravergine d'oliva, aceto (di vino o balsamico) o succo di limone, sale e pepe.
Ma ci sono tantissime alternative per rendere ancora più gustosa e particolare la nostra insalatona, oltre alla citronette (olio extravergine di oliva, succo di limone, pepe, sale) e alla vinaigrette (aceto, olio extravergine di oliva, sale e pepe bianco): ecco 3 suggerimenti da cui puoi partire per dare un tocco di gusto alle tue insalate!
Dressing yogurt e agrumi
Gli ingredienti del dressing yogurt e agrumi sono:
125 gr. di yogurt greco
Un'arancia
un rametto di rosmarino
un cucchiaino di coriandolo fresco
un cucchiaino di prezzemolo fresco da tritare
un cucchiaino di olio extravergine d'oliva
un po' di sale
un po' di pepe bianco
Ti consigliamo di usare lo yogurt greco perché rimane denso e corposo anche con l'aggiunta del succo d'arancia.
Trita tutte le spezie, grattugia la buccia dell’arancia, spremine il succo, poi amalgama 5 cucchiai di questo succo a tutti gli altri ingredienti. Mescola bene e lascia insaporire il composto coperto in frigo per un'oretta.
Dressing all'orientale
Per fare questo dressing hai bisogno di:
125 ml di yogurt magro
75 ml di maionese
un cucchiaino di curry in polvere
due cucchiaini di succo di limone
un pezzettino di zenzero fresco da grattugiare
una testa d’aglio piccola e schiacciata
un cucchiaio e mezzo di zucchero
Mescola tutti gli ingredienti insieme fin quando non si amalgamano bene: ne verrà fuori un condimento fresco e dal sapore molto speziato!
Dressing coriandolo e miele
Per questo dressing procurati:
un peperoncino
una testa d’aglio schiacciata
un pezzettino di zenzero fresco da grattugiare
80 ml di succo di limone
due cucchiai di miele
due cucchiai di aceto balsamico
una manciata di coriandolo
125 ml di olio extravergine di oliva
un po' di sale
un po' di pepe
Ti conviene usare il mixer per emulsionare e ottenere un risultato perfetto ed omogeneo. Unisci il peperoncino all'aglio e allo zenzero a cui aggiungerai poi il succo di limone, il miele e l’aceto balsamico.
Prosegui sempre nel mixer con l'aggiunta degli altri ingredienti: coriandolo, sale, pepe e l’olio. Ci sei! Questo dressing è perfetto in abbinamento con rucola e cicoria e in genere con tutte le verdure amare.
Ora tocca a te: puoi prendere spunto da queste ricette e creare sul momento il tuo dressing personalizzato, con ingredienti freschi che strizzino l'occhio al gusto.
Affidati alle tue percezioni sensoriali per stabilire quali ingredienti valorizzano la tua insalata. E buon appetito anche a chi crede che l'insalata sia un piatto triste!
Condividi