Indice dell'articolo
Via alla festa!
Il giorno del compleanno, per i bambini, è una data preziosa da attendere con gioia e impazienza. Ma, d’altra parte, anche i genitori si ritrovano con i loro problemi organizzativi e l’ansia che tutto sia perfetto e divertente per i piccoli partecipanti. Per chi ha la fortuna di festeggiare questo giorno importante nei mesi più caldi dell’anno, la festa non potrà che essere all’aperto.
Il giardino di casa, un parco pubblico o un piccolo portico sono zone perfette per organizzare la tavola dei festeggiamenti. Prima di iniziare la preparazione, scegli una zona d’ombra e soprattutto controlla che non ci siano ‘punti pericolosi’ come ad esempio gradini nascosti. In questo caso potrai segnalarli con palloncini o con cartelloni colorati.
Per la festa puoi organizzare i tavoli in due modi differenti ma entrambi funzionali. Nel primo caso prevedi un tavolo basso e lungo con tante seggioline per i bambini e, a poco distanza, uno più grande per gli adulti. Alla festa si fermeranno sicuramente molti genitori che potranno così godersi un po’ di relax mentre i figli si scateneranno in numerosi giochi. La seconda opzione potrebbe prevedere un tavolo molto grande al centro e tanti piccoli tavolini intorno in cui i bambini potranno sedersi.
Colore, fantasia e praticità
Nelle decorazioni della festa di compleanno sono tre gli elementi irrinunciabili, primo fra tutti il colore. Ecco, quindi, che la tavola si trasforma in una ‘tavolozza colorata’ dalle stoviglie ai piatti preparati con le leccornie per gli invitati. Per l’occasione, infatti, scegli, insieme al piccolo ‘festeggiato’, il colore della festa e con un tanta fantasia divertiti a creare la tavola perfetta.
Inizia con piatti, tovaglioli, bicchieri, stoviglie e ciotole, scegliendo tutto dello stesso colore. Poi, potrai riprendere il colore scelto per il cibo della festa: preparare dei golosi cupcakes e decorarli con il colorante alimentare abbinato alla tavola. In alternativa, grazie alla bella stagione, la frutta può diventare uno splendido motivo decorativo di colore. L’anguria, ad esempio, diventa perfetta per creare delle piccole forme utilizzando il taglia biscotti.
Il terzo elemento, dunque, sarà la praticità. Come? Utilizza esclusivamente stoviglie di plastica, magari riciclabili mentre per la tovaglia l’ideale sarà la carta da utilizzare e poi mettere nella raccolta differenziata. In questo modo sarà facilissimo riordinare, i bambini non rischieranno di fare danni e la tua festa avrà anche un lato ‘green’.
Dettagli divertenti
Per rendere la tavola perfetta per la festa di compleanno è importante fare attenzione ai dettagli divertenti. Un modo divertente per decorare i bicchieri è creare dei simpatici segnaposto a forma di animale. I piccoli invitati potranno scegliere il loro preferito e riconoscere il proprio bicchiere in ogni momento. Prima di tutto stampa delle piccole immagini di animali e ritagliale con le forbici. A questo punto non ti resta che incollare le formine sulle cannucce e il gioco è fatto!
Il centrotavola diventerà il regno delle caramelle con due possibili soluzione. Nel primo caso, non dovrai far altro che scegliere una grande ciotola dello stesso colore delle stoviglie e riempirlo di dolciumi. In alternativa, scegli caramelle gommose, infilzale con dei semplici spiedini e mettili all’interno di una ciotola di plastica o stesi su un piatto da portata. In questo modo riuscirai a creare una vera composizione ‘golosa’.
Infine, importanti e immancabili saranno i palloncini colorati che potrai usare per comporre scritte di augurio usando i pennarelli indelebili.
Condividi