Indice dell'articolo
Il babà napoletano fatto in casa: un dolce della tradizione
Il babà, è un prodotto tradizionale della pasticceria napoletana e, in genere, viene servito dopo essere stato imbevuto in uno sciroppo a base di Rum. Ma non solo, esistono numerose ricette che lo vogliono accompagnato con crema, frutta fresca, sciroppo o gelatina.
La preparazione del babà napoletano è abbastanza lunga e laboriosa e il metodo più semplice prevede l’utilizzo di un’impastatrice dotata di frusta a gancio. Ma con un po’ di pazienza è possibile procedere alla sua lavorazione anche con le proprie mani.
Preparazione del babà: come iniziare
1 – Per la preparazione di circa 16 babà è necessario preparare un panetto con le seguenti dosi: 150g di farina 00 e 12g di lievito di birra, precedentemente sbriciolato e sciolto con un po’ d’acqua tiepida.
2 – Prendi il panetto e lascialo lievitare in un luogo tiepido per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, metti il panetto nella vaschetta dell’impastatrice con altri 100g di farina 00 e un pizzico di sale, 1 bustina di vanillina, 25 g di zucchero, la buccia grattugiata di 1 limone, 3 tuorli, 125g di burro morbido e 4 cucchiai di latte.
I passi successivi
3 – Quando avrai messo insieme tutti gli ingredienti avvia la macchina con la frusta e si lavora fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
4 – Togli l’impasto dalla vaschetta e tienilo a lievitare in un luogo tiepido fino a che non sarà raddoppiato il volume.
Tocchi finali
5 – Prendi l’impasto lievitato, lavoralo brevemente sulla spianatoia dividilo in 16 pagnotte uguali. Trasferisci le pagnottelle negli appositi stampini, precedentemente imburrati e infarinati.
6 – Fai lievitare per altri 30 minuti e metti a cuocere in un forno già caldo a 170° per circa 30 minuti. A questo punto i babà sono pronti e possono essere farciti seguendo la ricetta desiderata.
Condividi