Indice dell'articolo
Marmellata di fichi
La marmellata di fichi - più correttamente chiamata confettura - è una ricetta tipica di fine estate, caratterizzata da un sapore autentico e gustoso.
Per preparare la marmellata di fichi occorrono pochi ingredienti:
1 kg di fichi sbucciati (verdi o neri)
500 g di zucchero
1 bicchiere di acqua
il succo di un limone
una bacca di vaniglia o un cucchiaino raso di cannella in polvere (opzionale)
Preparazione della marmellata di fichi passo per passo
1 - Pulisci i fichi con un canovaccio umido, elimina la buccia e tagliali a metà. Se sono molto grossi tagliali in quattro parti.
2 - Metti i fichi tagliati in una pentola e aggiungi un bicchiere di acqua. Accendi il fuoco e porta ad ebollizione; a questo punto abbassa il fuoco e procedi con la cottura.
3 - Mescola fino a quando i fichi saranno una poltiglia e utilizza il passaverdure per creare un composto omogeneo. Pesa la confettura e calcola che per ogni chilo dovrai aggiungere mezzo chilo di zucchero.
4 - Per un chilo, quindi, metti mezzo chilo di zucchero e il succo di un limone, mescolando mentre continui la cottura. Lascia cuocere per altri 30 minuti. Al termine metti La confettura nei vasetti sterilizzati.
L’idea in più
Per impreziosire ulteriormente la marmellata di fichi, puoi aggiungere anche una bacca di vaniglia, un cucchiaio raso di cannella o delle noci.
Condividi