INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Conserva di lamponi e more

LEGGI IN 1'
More e lamponi sono due frutti estivi che si trasformano in una fantastica conserva gustosa!

Indice dell'articolo

Cosa serve per preparare la marmellata di lamponi e more?

Ingredienti per la preparazione di 4 vasetti da 250 ml:

500 g di lamponi
500 g di more
600 g di zucchero
Acqua

Prova anche la ricetta della marmellata di more fatta in casa.

Ricetta marmellata lamponi e more: come procedere

1 - Monda le more con uno strofinaccio pulito, eventualmente lavandole rapidamente in acqua fresca e asciugando perfettamente. Versa sulla pentola su fuoco basso, schiacciando con il cucchiaio. Prendi i lamponi, monda, asciuga e schiaccia in una casseruola.

2 - Versa tutta la ‘frutta schiacciata’ in una pentola con due o tre cucchiai d’acqua e inizia a cuocere. Dopo 10 minuti dall’ebollizione, passale al setaccio per eliminare gli eventuali semi. Metti il composto ottenuto in una pentola, aggiungi lo zucchero e inizia a cuocere, a fuoco basso, mescolando.

Come terminare

3 - Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente, alza la fiamma e continua la cottura senza mescolare. Nel caso si formi della schiuma in superficie provvedi ad eliminarla. Dopo circa 20 minuti, il composto diventerà più solido e potrai spegnere la fiamma.

4 - Per accertarti che sia pronta, prendi un cucchiaino e versa una piccola quantità in un piattino, inclinalo e se scivolerà lentamente, la confettura sarà pronta.

5 - Riempi i vasi, chiudi ermeticamente, capovolgi e lascia raffreddare. Conserva in un luogo fresco e al riparo dalla luce.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.