Indice dell'articolo
Ricetta della marmellata di fragole: cosa serve?
Ingredienti: Un kg di fragole, il succo di un limone, 300 g di zucchero
Difficoltà: Media
Preparazione della marmellata di fragole: 3 ore + tempo di macerazione
Procedimento per la marmellata di fragole
1 – Per realizzare la marmellata di fragole e ottenere un ottimo risultato, occorre scegliere fragole sode e ben mature; lavale delicatamente sotto l'acqua corrente, senza immeggerli per evitare di impregnare la polpa.
2 – Successivamente privali del picciolo e lasciali asciugare per trenta minuti sopra un canovaccio o in uno scolapasta. Filtra il succo di limone.
Passo per passo
3 – Metti la frutta e lo zucchero in una pentola di acciaio inossidabile, unisci il succo di limone e mescola con il tutto con cura. Copri e lascia macerare in un luogo fresco per 7/8 ore.
4 – Trascorso il tempo di macerazione, metti sul fuoco e porta ad ebollizione, facendo attenzione che il liquido non trabocchi e schiumando la superficie di tanto in tanto.
Tocco finale
5 – Lascia sobbollire a fiamma moderata senza mai mescolare per 30 – 40 minuti finché il composto non ha raggiunto una buona consistenza. Versa la confettura bollente nei vasi, chiudi subito e capovolgi i contenitori su un piano di legno.
6 – Lascia raffreddare, quindi raddrizza i vasi, etichettali e disponili nella dispensa fino al momento dell’utilizzo.
Trucchi e suggerimenti per una marmellata di fragole perfetta
Un altro modo, durante la preparazione, per verificare la consistenza della marmellata è di lasciare cadere una goccia del preparato su un piatto. Nonostante la piccola quantità, la goccia dovrà essere compatta e senza sbavature.
Ricorda che prima di consumare la marmellata deve passare almeno un mese dalla preparazione.
Condividi