INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Sciroppo di amarene

LEGGI IN 1'
Prepara lo sciroppo di amarene per guarnire e decorare dolci e gelati.

Indice dell'articolo

Cosa serve?

Le amarene sono il frutto del Prunus cerasus, il cui sapore si caratterizza per essere un po’ più acido rispetto alle classiche ciliegie. Con le amarene si possono preparare dolci, gelati, marmellate e anche lo sciroppo per guarnire altre meravigliose delizie.

Ingredienti:
1kg di zucchero
1 kg di amarene snocciolate
Succo di 1 limone

Come procedere

1 - Scegli 1 kg di amarene mature ed elimina il picciolo e il nocciolo. Metti tutte le ciliegie in una casseruola con i bordi abbastanza alti per contenere tutta la frutta. Aggiungi lo zucchero e accendi il fuoco.

2 - Quando inizia a bollire, abbassa la fiamma per evitare che si bruci e continua la cottura per altri 15 minuti senza mai smettere di mescolare.

3 - Raccogli tutto il composto denso che si sarà formato sopra la frutta durante la cottura e lascialo in un recipiente a raffreddare.

Come finire

4 - Lascia le amarene nella casseruola e fai cuocere per altri 20 minuti continuando a mescolare. In questo modo potrai utilizzarle per preparare i tuoi dolci.

5 - Versa lo sciroppo, ormai raffreddato, in una bottiglia pulita avendo cura di lasciare 2 cm circa di aria. Chiudi e conserva in un luogo fresco, come ad esempio nel frigorifero.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.