Fai cuocere a fuoco medio in acqua il riso, il burro, il sale e lo zafferano in una pentola, fino a che il riso non avrà assorbito tutta l’acqua. Rovescialo in un contenitore e farlo raffreddare.
Nel frattempo, prepara il ragù: fai prima soffriggere le verdure in un po’ d’olio, dopo qualche minuto versa la carne e falla rosolare. Alza la fiamma, sfuma con il vino, aggiungi alloro, chiodi di garofano e i piselli. Sciogli il concentrato di pomodoro nell’acqua tiepida e versa anche quello: aggiungi dell’acqua, aggiusta di sale e pepe e fai cuocere per almeno un’ora e mezza. Fai raffreddare e aggiungi il caciocavallo quando il ragù sarà tiepido.
Ora che gli ingredienti sono pronti, devi assembrare i tuoi arancini. Crea delle palle di riso grandi quanto delle arance, aprile a metà e riempile con il ragù (deve essere asciutto), poi chiudile e compattale bene. Passa l’arancino in una pastella leggera di acqua e farina e poi nel pangrattato.
A parte, in un tegame, scalda l’olio di semi. Quando è arrivo in temperatura, immergi gli arancini e falli friggere. La preparazione è già cotta, quindi saranno pronti quando l’esterno è dorato.
Condividi