Per le feste di fine anno, per la prima colazione o per la merenda o anche come regalo da mettere sotto l'albero, perché non preparare i golosissimi biscotti di Natale allo zenzero? La ricetta è davvero semplice da realizzare e possiamo farci aiutare dai bambini, che saranno felici di utilizzare i tagliabiscotti e le formine, rigorosamente a tema natalizio.
Preparazione
Versiamo la farina in una ciotola con il lievito, le spezie, il sale e la scorza di limone. Mescoliamo e ricaviamo un incavo al centro. Sciogliamo il burro a fuoco basso assieme al miele e allo zucchero. Versiamo il tutto al centro della farina e uniamo anche l'uovo sbattuto. Aggiungiamo due cucchiai di latte e sbattiamo con una forchetta allargando il movimento a poco a poco in modo da incorporare la farina. Se necessario, aggiungiamo poco latte. Si deve ottenere una pasta malleabile e facile da lavorare.
Stendiamo l'impasto con un matterello su un piano infarinato per ottenere uno spessore di mezzo centimetro. Direttamente nella teglia ricoperta con carta da forno, ritagliamo le forme che ci piacciono di più (omini di pan di zenzero, stelline, cuoricini) con un tagliabiscotti.
Cuociamo in forno a 170°C per 10-15 minuti (non devono scurirsi ai bordi). Nel frattempo, sbattiamo l'albume con la forchetta e mettiamone 2 cucchiaini in una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero a velo sempre mescolando, fino ad ottenere una consistenza cremosa e non più liquida. A questo punto, stendiamo la glassa con l'aiuto di un pennellino.
Attendiamo almeno un'ora fino a quando la glassa non si è completamente indurita. Possiamo anche colorare la glassa con coloranti alimentari. I biscotti si possono conservare in una scatola di latta o di vetro per oltre un mese senza che s'induriscano.
Condividi