La cuddura è una sorta di ciambella pasquale, ricetta tradizionale siciliana ma preparata in molte regioni dell’Italia meridionale. La parola cuddura deriva dal vocabolo greco kollura (=corona) che ricorda la tipica forma circolare da dare all'impasto.
Grattugiare la scorza del limone e rassorare le uova. Preriscaldare il forno a 180°.
Disporre la farina setacciata a fontana sul piano, fare un foro al centro e inserire lo zucchero, il burro a temperatura ambiente e a tocchetti, la scorza di limone, e le uova.
Impastare a lungo fino a rendere l’impasto omogeneo, e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti. Quindi dividere in parti uguali lasciando da parte della pasta per decorare ogni pezzo.
Adagiare un uovo sodo su ogni pezzo, e decorare con due strisce di pasta ad incrocio su ogni uovo sodo.
Spennellare la superficie con un goccio di latte e cospargere di confettini colorati. Disporre le cuddura su una teglia da forno e infornare per circa 30 minuti fino a completa doratura.
Appena pronte non resta che lasciarle raffreddare e impacchettare per regalare in vista della festa. E’ tradizione che si mangino a Pasquetta nel corso della tipica scampagnata da fare in gruppo e allegria.
C'è piena libertà sulla forma da dare allo snack, non deve essere necessariamente circolare. Non vi piace il dolce? E' possibile preparare la ricetta salata incorporando nella pasta cubetti di salumi e formaggi.
Condividi