I funghi porcini particolarmente deliziosi in qualsiasi tipo di pietanza, possono essere preparati e gustati anche fritti per un antipasto coi fiocchi. L’importante è seguire la ricetta e cucinarli con cura senza il rischio di perdere il loro gusto e profumo sopraffini, e renderli golosi e croccanti.
Pulire con cura i funghi, necessariamente freschi e privi di parassiti (quando li acquistiamo facciamo molta attenzione) eliminando residui di terra e sporcizia usando un coltellino, e un panno inumidito. Non bisogna lavarli sotto l’acqua corrente e mai lasciarli in ammollo per evitare di renderli inutilizzabili.
Staccare ogni cappella dal gambo effettuando un delicato movimento rotatorio. Tagliare le due parti a fette. La cappella ha bisogno di meno tempo rispetto al gambo per essere cotta per cui è meglio cuocere le due parti di dei porcini separatamente.
Sistemare farina, uova sbattute (leggermente salate) e pangrattato in tre differenti piatti. Passare i funghi nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.
Preparare una padella con bordi alti con olio abbondante, e un piatto foderato con carta assorbente. Appena l’olio è bollente inserire i funghi in padella e dorarli fino a renderli croccanti da un lato e dall’altro. Lasciarli friggere un paio di minuti per lato. Poi sollevarli delicatamente con una schiumaiola e dopo aver sgocciolato l’olio in eccesso metterli su carta assorbente. Impiattare e servire i funghi porcini fritti ben caldi.
Condividi