Le lasagne alla Bolognese sono una ricetta perfetta per chi vuole un primo piatto della tradizione davvero goloso. Tipiche dell'Emilia, si preparano con una sfoglia agli spinaci ripiena di ragù alla bolognese e besciamella, insieme al formaggio grattugiato. Ecco come si preparano.
Preparazione
Iniziamo a cuocere il ragù. Dopo aver preparato il brodo vegetale, teniamolo al caldo. Tagliamo poi la pancetta finemente e tritiamo carote, cipolle e sedano. In un padella versiamo un filo d'olio e la pancetta, lasciandola rosolare per un po'. Aggiungiamo poi il trito di verdure e lasciamo cuocere per 5 minuti, prima di mettere in padella la carne macinata. Mescoliamo e lasciamo rosolare la carne. Sfumiamo poi con il vino rosso e, quando sarà evaporato, aggiungiamo la passata di pomodoro, mescolando. Il ragù deve cuocere per due ore. Possiamo aggiungere un po' di brodo caldo al bisogno, tenendo sempre controllata la padella.
Prepariamo ora la pasta, mettendo gli spinaci in una padella con un po' di acqua: lasciamo cuocere per 5-6 minuti e poi scoliamoli e lasciamoli intiepidire, prima di strizzarli. Passiamoli al frullatore e mescoliamone 100 grammi con la farina 00 e le uova e i tuorli sbattuti. Impastiamo con cura per ottenere un composto omogeneo, che dovremo poi avvolgere nella pellicola e lasciare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Prepariamo la besciamella, scaldando il latte in un pentolino. Facciamo sciogliere il burro in un altro pentolino aggiungendo poi la farina. Uniamo poco alla volta il latte caldo e mescoliamo. Aggiungiamo sale e noce moscata per ottenere una besciamella cremosa: copriamo la ciotola con un po' di pellicola e facciamo intiepidire.
Riprendiamo il panetto di pasta e stendiamo la pasta per ottenere la sfoglia: dovremo tagliare dei rettangoli grandi 30x20 cm. Facciamo poi bollire in acqua calda salata ogni sfoglia, per 30-40 secondi. Il ragù dovrebbe essere pronto nel frattempo: saliamo e pepiamo.
Prendiamo una teglia da lasagna e imburriamo il fondo. Aggiungiamo uno strato di besciamella e uno di ragù, poi sopra la prima sfoglia verde e ancora besciamella e ragù, insieme al parmigiano grattugiato. Continuiamo con la sfoglia e poi la besciamella, il ragù e il formaggio grattugiato fino a 5 strati. Sull'ultima sfoglia aggiungiamo solo il ragù e il formaggio grattugiato, insieme a dei ciuffi di burro. Cuociamo in forno caldo a 170 gradi per 40 minuti.
Condividi