La lemon meringue pie è una crostata al limone molto diffusa in Gran Bretagna, anche se forse fu inventata da un pasticcere svizzero.
Ha un sapore pungente, bilanciato dalla dolcezza della meringa. Ne esistono varie versioni ma se vuoi fare una lemon meringue pie semplice, procedi così:
- Stendi un disco di pasta frolla già pronta in uno stampo da crostata e bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta.
- Con la punta delle dita forma un cordoncino di pasta tutto intorno, copri il fondo con un foglio di alluminio, cospargilo di fagioli secchi e metti in forno caldo a 180°C per 20 minuti.
- Nel frattempo fai sciogliere il burro rimasto, unisci il succo dei limoni e un cucchiaino di scorza grattugiata, 100 g zucchero, le uova leggermente battute e fai cuocere la crema a bagnomaria finchè sarà densa. Continua a mescolarla delicatamente con una spatola mentre si rapprende. Lasciala raffreddare e unisci 3 cucchiai di crema pasticciera già pronta.
- Elimina dalla base di pasta la carta e i fagioli, distribuisci sul fondo la crema e prepara la meringa, montando gli albumi a neve fermissima con 150 gr di zucchero e la vanillina.
- Distribuisci la meringa sulla torta usando un cucchiaio, una spatola o, se ha voglia di fare una decorazione, una tasca da pasticcere.
- Rimetti la torta in forno caldo a 200°C finchè la superficie della meringa sarà diventata una crosticina dorata.
Togli la crostata meringata dal forno e lasciala raffreddare completamente prima di servire.
Condividi