Per preparare questa cheesecake gusto moka dall'appetitoso aspetto marmorizzato, devi preparare uno stampo apribile da 23 cm e foderare il fondo con un disco di carta da forno, poi accendi il forno a 150°C.
Sbriciola i biscotti e amalgamali con il burro fuso, poi versa tutto nello stampo e schiaccia il composto sul fondo con il dorso di un cucchiaio. Spingi il composto verso il bordo, salendo per un paio di centimetri. Metti in frigorifero a solidificare finché prepari il ripieno.
Prepara il caffè espresso e aggiungi il liquore.
Trita la cioccolata e falla fondere nel microonde o a bagnomaria.
Metti nel robot da cucina il formaggio, la panna acida, lo zucchero, le uova e la vaniglia: frulla fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Versa in una ciotola graduata 450 ml di crema di formaggio, aggiungi il caffè e mescola bene.
Versa nel mixer il cioccolato fuso e amalgamalo alla crema di formaggio rimanente (diventa più solida di quella al caffè, mescola in fretta e non troppo a lungo).
Versa metà composto al cioccolato nella tortiera, copri con la crema al caffè e poi distribuisci il resto della crema al cioccolato a cucchiaiate. Per fare l'effetto marmorizzato, immergi al centro la punta di un bastoncino e disegna una semplice spirale, senza mescolare troppo.
Fai cuocere per 1 ora, poi spegni il forno, aprilo e lascia la cheesecake all'interno per altri 15 minuti.
Stacca delicatamente la torta dal bordo della tortiera facendo scorrere un coltello tutto attorno, poi lascia raffreddare completamente. Copri con una pellicola e metti in frigorifero per tutta la notte. Togli il cerchio solo il giorno dopo, al momento di servire la tua meravigliosa Moka Cheesecake marmorizzata.
Condividi