La torta al cioccolato fondente è un tripudio di cioccolato. Con questa torta ti farai ricordare veramente a lungo.
Sbatti le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale finché il composto non diventa spumoso. Sciogli nel microonde (o a bagno maria) il cioccolato fondente con il burro.
Lascia raffreddare la cioccolata mescolandola accuratamente. Aggiungi al composto di uova - continuando a mescolare - la farina e la cioccolata, alternando.
Unisci il latte e i cucchiai di cacao in polvere e lavora l'impasto fino a quando non sarà ben amalgamato (mescolando, l'impasto dovrebbe aprirsi e formare delle piccole bolle in superficie).
Infine aggiungi la bustina di lievito.
Versa il composto in una teglia imburrata e inforna per 40-45 minuti circa a 180°C.
Lascia raffreddare la torta su una gratella e quando è fredda tagliala al centro per farcirla con la crema al cioccolato.
Per preparare la crema al cioccolato, porta quasi a ebollizione la panna con lo zucchero vanigliato, versala sul cioccolato fondente tritato e mescola energicamente per scioglierlo. Fallo raffreddare montando il composto con le fruste elettriche, fino a quando vedrai che la crema è gonfia ma spalmabile.
Farcisci l'interno della torta e ricoprila completamente con una spatola - la copertura non deve essere liscia ma un po' irregolare - poi mettila in frigorifero a raffreddare un'oretta.
Condividi