Indice dell'articolo
"Magari ti chiamerò Trottolino Amoroso, Dudu dadadà", così cantavano Amedeo Minghi e Mietta nel brano "Vattene amore" presentato al Festival di Sanremo 1990, canzone che è valsa al duo la terza posizione. E chissà quanti innamorati da allora hanno usato questo nomignolo per chiamarsi affettuosamente in coppia. Ma per quale motivo accade tutto ciò? Perché si è soliti darsi soprannomi di coppia, a volte anche assurdi e surreali, quando si è innamorati?
Se anche tu ti sei posto questa domanda almeno una volta nella vita, la psicologia arriva con le sue risposte. Ebbene sì: ci sono fior fior di psicologi che hanno spiegato scientificamente perché quando siamo innamorati siamo soliti dare soprannomi e nomignoli al partner. Non solo in privato e nell'intimità, ma anche quando siamo in mezzo alla gente. Atteggiamento che spesso risulta imbarazzante per chi sta intorno.
Dean Falk, un docente di neuroantropologia della facoltà di Florida State University, ha scoperto che usiamo soprannomi in amore solo se siamo stati abituati a essere chiamati con nomignoli affettuosi da piccoli da nostra madre. È un modo di dimostrare affetto, di creare un legame più forte dandoci dei nomi "in codice" che possono rappresentare l'unione. E ricollegarsi anche all'amore materno provato in tenera età. Ovviamente c'è chi non ama questa pratica e chi invece non riesce a farne a meno.
Gli esperti dicono, però, che questa sia una buona abitudine, perché in grado di rafforzare il feeling, creare empatia, aumentare la complicità. E a quanto pare i nomignoli che si riferiscono ad animali domestici sono in grado di rappresentare il massimo della felicità di coppia.
Soprannomi di coppia, qualche esempio
Se ancora non hai trovato un nome al partner, ecco un elenco dei più comuni. E anche dei più strani!
- Amore
- Cuore
- Puffetta
- Stellina
- Gioia
- Vita mia
- Cucciola/Cucciolo
- Orsacchiotta/Orsacchiotto
- Topolina/Topolino
- Patatina/Patatino
- Bambolina
- Tesorino
- Ciccetto
- Tata/Tato
- Carciofina/Carciofino
- Zucchero mio
- Trottola
- Nocciolina
Trottolino amoroso resta comunque il nostro preferito!
Condividi