Indice dell'articolo
Tua suocera è invadente e faresti di tutto per metterla alla porta. Ma non puoi: è pur sempre la madre del tuo compagno, è di famiglia e i rapporti familiari vanno mantenuti quanto più possibile nella serenità, altrimenti rischia di soffrirne la coppia e rischiamo di soffrine noi. Quindi ti tocca passare alla maniere morbide e mettere dei paletti senza offenderla.
Innanzitutto è opportuno avere un quadro della situazione. Perciò fermati un momento e, al netto dei pregiudizi e dei malintesi, considera 3 importanti fattori:
1. Di che natura è l’invadenza di tua suocera
Sì, c’è un’invadenza buona e ce n’è una cattiva. Tua suocera può sconfinare nella vostre vite in buona fede, per dare un consiglio, per dire la propria, per farvi sentire che lei c’è sempre e comunque. In questo caso, possiamo sfoderare una buona dose di tolleranza, sorridere e passare oltre.
Diverso è il caso di una suocera che, invece, fa invasione di campo perché è possessiva nei confronti del figlio oppure tende a imporvi la propria visione e il proprio stile di vita. Seppur con il dovuto tatto, è fondamentale mantenere le distanze e l’autonomia.
2. Campo di invadenza
Una cosa è se tua suocera si limita a fare insistenti domande su quello che vuoi cucinare altro è se gioca la parte della suggeritrice e dà al figlio consigli che suonano come imperativi. Una cosa è se vizia benevolmente tuo figlio, altro è se ti sminuisce davanti a lui e al tuo compagno. A seconda dei casi, potrai modulare i nostri paletti. Cercando di restare nel politically correct.
3. Il ruolo del tuo compagno
Possiamo considerarlo il fattore X: il tuo compagno è dalla tua parte oppure no? Se condividete la stessa metà del campo, allora il gioco è più facile nel cercare di arginare sua madre. Ma se è un mammone… dovrai picchettare per bene i tuoi paletti e resistere su due fronti.
Individuati i fattori, puoi decidere cosa fare a seconda delle situazioni. Nella fotogallery, trovi una rassegna delle tipologie di suocera invadente e dei relativi paletti: suggeriscici i tuoi e raccontaci la tua esperienza.
Condividi