SPORT

Yoga di coppia: le posizioni

LEGGI IN 2'
Yoga di coppia: ecco le posizioni ideali previste da questa disciplina e i benefici che comporta; scopri come migliorare il tuo benessere e la vita di coppia con lo yoga!

Indice dell'articolo

Lo yoga di coppia che fa bene all’amore

Lo yoga è una pratica che coinvolge mente e corpo, e punta a regalarci un equilibrio psicofisico migliore. Non c'è da stupirsi quindi che faccia bene al sesso, un'altra esperienza della nostra vita che sicuramente unisce un'espressione fisica a una mentale e psicologica. Avere una maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo: a questo porta una pratica yoga esercitata costantemente e che riflette poi i suoi benefici sulla vita di coppia.

Yoga di coppia: le posizioni

Pare che alcune posizioni yoga siano più utili di altre nell'aiuto per una vita sessuale migliore. Ad esempio quella semplicissima del cane e del gatto. Con mani e ginocchia appoggiate a terra, polsi perpendicolari alle spalle e anche allineate alle ginocchia, abbassate il petto e la pancia, quindi, buttando fuori l'aria, inarcate la schiena, risucchiando l'ombelico verso la colonna vertebrale, come se foste un gatto. Qui sono coinvolti schiena e zona pelvica.
Sempre la zona dei fianchi verrà aiutata da questo movimento: sedetevi a terra, creando un angolo di 90 gradi tra le gambe e la schiena, quindi, tenendo il sedere ben schiacciato a terra (dovrete sentire le ossa che aderiscono al pavimento) allungate le mani verso le caviglie. L'allungamento è assicurato. Durante la posizione non dimenticate mai di inspirare ed espirare regolarmente. Questi esercizi, come ogni tipo di movimento fatto regolarmente, permette di dimagrire e sentirsi in forma già dopo pochi giorni.

Yoga di coppia: le posizioni per rilassarsi

La parte yoga del rilassamento non va sottovalutata rispetto a posizioni che sembrano più “dure”. Distese a pancia in su, gambe leggermente divaricate, lasciate che le punte dei piedi tendano naturalmente verso l'esterno. Con i palmi delle mani rivolti verso l'alto respirate con la pancia e ascoltate il vostro corpo. Ovviamente l'aiuto di un'insegnante di yoga o le lezioni di un corso vi pemetteranno di tarare tutti gli esercizi sulle vostre esigenze.

Un aiuto per il pavimento pelvico

Ci sono poi dei benefici più specifici e localizzati che lo yoga può dare al fisico femminile e ad alcuni suoi disturbi poco conosciuti, e poco affrontati. I muscoli del pavimento pelvico sono quelli che sostengono gli organi interni del basso ventre. Dal coggice al pube la zona è interessata da muscoli fondamentali per la salute della donna, e per la sua vita sessuale. Avere una buona elasticità di questi muscoli consente di vivere una vita di coppia migliore.
Ad esempio, chi ha problemi di incontinenza può tentare di contrastarli con appositi esercizi di tonificazione del pavimento pelvico. Viceversa chi ha un pavimento pelvico troppo reattivo, quello che si definisce un ipertono, potrebbe avere dolori durante i rapporti sessuali e necessità di allenare i muscoli al rilassamento.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.