Innanzitutto è bene informarsi sulle opportune vaccinazioni e le profilassi da seguire per quei paesi che lo richiedano. Per quanto riguarda le vaccinazioni più comuni come quelle contro la malaria, l'epatite ed il tifo, è opportuno, una volta verificata attraverso il Centro Vaccinazioni Internazionali l'opportunità di sottoporvisi, seguire scrupolosamente anche le varie indicazioni comportamentali che il personale addetto saprà suggerirvi.
Necessario poi chiarire le questioni di tipo burocratico-amministrativo circa i documenti necessari che occorrono per la partenza: i documenti richiesi variano a seconda del paese straniero che si intende visitare. Nei paesi della Comunità Europea, è ormai sufficiente il possesso della Carta di Identità. In tutti gli altri paesi extra-comunitari (ed in quelli europei che non rientrano nella CE), è necessario invece, il possesso del Passaporto.
Importante poi sapere quale sia la stagione migliore per visitare un dato paese. Bisogna tener conto delle "famose" stagioni delle piogge e dei monsoni che possono voler dire, a seconda del luogo e del periodo, non solo qualche spruzzatina di pioggia o qualche piccola folata di vento ma, piuttosto, ben più ampi disagi!
Sarebbe opportuno poi conoscere in anticipo il cambio-valuta per comprendere il relativo valore di scambio della moneta ed il conseguente potere di acquisto della medesima. Ultima cosa, la lingua, cercate di informarvi su come sia la conoscenza dell'inglese nel paese di destinazione ed eventualmente procuratevi un dizionario della lingua più diffusa in quel paese.
Condividi