Indice dell'articolo
Sognare di perdere i capelli può essere un sogno ricorrente. La paura di non avere più una chioma folta, sia negli uomini sia nelle donne, è spesso motivo di preoccupazione. Del resto, sin dai tempi degli antichi egizi si esaltava la capacità di seduzione attraverso la capigliatura. Tutti noi ci prendiamo cura ogni giorno dei capelli, nella speranza che rimangano sempre belli e luminosi. Cosa significa, allora, sognare di perdere i capelli?
Sognare di perdere i capelli capita molto frequentemente e secondo la consuetudine popolare sarebbe di cattivo auspicio: predirebbe, infatti, un periodo di insuccessi, di malattie o di disgrazie. Come sempre accade in campo onirico, l'interpretazione dei sogni dipende, ovviamente, dal contesto del sogno stesso.
- Per gli uomini i capelli rappresentano la virilità. Sognare di perderli significa di aver paura di non essere abbastanza virile o di non essere adeguatamente all’altezza delle altrui aspettative.
- Per le donne, nella realtà, i capelli sono una potente arma di seduzione, quindi sognare di perderli può significare di non essere più certe delle proprie capacità seduttive. Tuttavia, può simboleggiare anche la paura di non essere capace di piacere agli altri, sia nel mondo del lavoro che in quello affettivo.
- Sia per gli uomini sia per le donne, i capelli sono la rappresentazione dell’energia, della giovinezza, della forza controllata dalla ragione, visto che i capelli si trovano sulla testa. Sognare di perderli induce a credere di non essere forti.
- Sognare di perdere i capelli a ciocche, significa che stai attraversando un periodo molto stressante e stancante.
- Se sogni di essere davanti ad uno specchio e perdi i capelli mentre li pettini, può significare che per risolvere i problemi che hai di fronte non puoi contare su nessuno e devi fare affidamento solo su te stessa.
- Se sogni di essere oggetto di un’incipiente calvizie, allora devi ricordarti se nel sogno te ne vergognavi. In questo caso, può voler dire che stai affrontando una situazione in cui non ti senti affatto a tuo agio.
Nel campo della psicologia, invece, è la paura inconscia, esplicata attraverso la simbologia onirica, della perdita di virilità, della propria leadership o del proprio amore; paura di essere privati insomma di qualità molto importanti come dignità, giovinezza, bellezza, capacità di sedurre.
Numeri da giocare secondo la Smorfia napoletana
Proviamo la sorte giocando i numeri che, secondo la Smorfia napoletana, si possono attribuire a questo tipo di sogno. Sognare i capelli è collegato al numero 11, mentre perderli al numero 15. I capelli con i nodi, invece, sono associati al numero 29.
Condividi