Ogni volta che sogniamo, il nostro io interiore è come se ci raccontasse per immagini quello che stiamo provando, i nostri desideri, le nostre paure e anche le nostre preoccupazioni. Nel mondo onirico ogni elemento rappresenta un simbolo e analizzare insieme tutti i simboli ci conduce alla corretta interpretazione del significato dei nostri sogni.
Un'immagine onirica che può talvolta animare le nostre nottate è la casa, un elemento spesso ricorrente e che può significare molte cose, a seconda del contesto in cui è collocata e della storia che la vede presente nel nostro sogno. Ma se ci capitasse di sognare di cambiare casa, come dovremmo interpretarlo?
Il significato più classico e semplice è che abbiamo desiderio di novità. Se vogliamo dare una svolta alla nostra vita, al nostro lavoro o anche alla sfera sentimentale, sognare di andare a vivere in una nuova abitazione sta a simboleggiare proprio questo bisogno.
Potrebbe essere che abbiamo voglia di una vita più autonoma (il sogno di un giovane che si sente pronto a vivere da solo) o anche esigenza di portare la propria storia sentimentale ad un livello superiore (il sogno di una persona che desidera sposarsi e mettere su famiglia).
Ma ci sono anche interpretazioni meno semplicistiche del sognare di cambiare casa. Nel sogno essa rappresenta infatti noi stessi, le stanze sono lati del nostro carattere, una camera ben sigillata e chiusa a chiave è spesso e volentieri la versione onirica dei sentimenti che teniamo celati nel nostro cuore e che custodiamo gelosamente.
In questo caso sognare di cambiare casa può equivalere ad un'esigenza di cambiare qualcosa di importante, mettere un punto ad una situazione che ci ha fatto stare male, anche modificando il nostro modo di essere. Tuttavia, se sogniamo una dimora in costruzione, forse il nostro inconscio ci sta dicendo che non siamo del tutto pronti alla novità, ma ci serve ancora un po' di tempo.
Se sogniamo proprio di gettare le fondamenta della nuova casa, una possibile interpretazione sarebbe che la nostra psiche riconosce i piani che stiamo mettendo in atto per un cambiamento positivo nel futuro. D'altra parte, potrebbe anche indicare il desiderio di fare qualcosa di diverso, creare qualcosa di nuovo, ricominciare da zero o fare un cambiamento finalizzato a migliorare la propria condizione professionale, di vita o quella della propria famiglia.
Condividi