TUTTO SULL'ASTROLOGIA

La tua luna è nel segno del Capricorno?

LEGGI IN 2'
Il segno zodiacale dove si trova la Luna al momento della nostra nascita stabilisce gran parte della nostra identità femminile: emozioni, memoria, intuito, percezioni extra sensoriali, istinto materno…sono legati alla posizione della Luna, posizione che non sempre coincide con il nostro segno zodiacale. Qualche esempio? Marilyn Monroe era un Gemelli con Luna in Aquario, Sharon Stone è un Pesci con Luna in Sagittario, Angelina Jolie è un Gemelli con Luna in Ariete... Se non sai dov’è la tua Luna, puoi trovare facilmente risposta cercando su Internet o scrivendo alla nostra astrologa Patrizia Balbo.

Mettiamo subito in chiaro una cosa: se sei nata con la Luna in Capricorno, il segno zodiacale più rigido, controllato e solitario dello Zodiaco, non significa che tu sia una donna priva di emozioni e sentimenti. Semplicemente, per ragioni che risalgono a un'infanzia non propriamente spensierata, in te potrebbe essere latente la paura di non sentirti accettata. Soffocare le emozioni - che ritieni pericolose - e puntare sull'autocontrollo, non è altro che il tuo meccanismo di protezione, di difesa. In realtà sei una donna con una grande necessità di ricevere e di dare amore, capace di attenzioni e di tenerezze insolite. É probabile che - fin da piccola - tu abbia dovuto assumere obblighi e responsabilità che hanno condizionato lo sviluppo della tua autonomia emotiva ed affettiva: la tendenza a congelare le emozioni non è che la conseguenza di blocchi infantili e zone d’ombra non risolte. La Luna in Capricorno ti rende però ambiziosa, inflessibile e individualista: quando ti poni un obiettivo, metti in campo tutte le tue risorse per raggiungerlo. La pazienza è un dono di questa Luna: l’attesa e la costanza, alla fine, premiano sempre. La tua è una tenacia coraggiosa, ma la sicurezza che ti ammanta non deve trarre in inganno: anche tu attraversi momenti di pessimismo e di sfiducia. La tua memoria emotiva è precisa, ordinata, cronologica e spesso ti scopri rancorosa per situazioni di cui nessuno si ricorda più!

Accanto a te vuoi un uomo deciso, potente e ambizioso. Un uomo capace di garantirti la sicurezza e stabilità di cui hai bisogno, ma che - allo stesso tempo - ti lasci libera di seguire (e raggiungere) i tuoi obiettivi. Se dovesse dimostrarsi non all'altezza delle promesse fatte, non ti fai scrupoli a chiudere un legame che non ti soddisfa, che ti delude. La solitudine affettiva, infatti, non è avvertita come un peso insostenibile: piuttosto che vivere storielle senza significato, preferisci aspettare l’uomo giusto. Il tempo, del resto, è il tuo più grande alleato. La Luna in Capricorno forgia un temperamento concreto, poco incline all’astrazione e rappresenta una delle posizioni ideali per le donne che dedicano la propria vita alla carriera professionale. In tal senso, la mancanza di eccessivi scrupoli di natura emotiva, può rappresentare un vantaggio per affrontare e sopravvivere alla scalata al potere. Anche nella scelta del tuo stile e dei tuoi abiti sei sobria e austera ma non per questo meno affascinante. Nelle rare occasioni mondane a cui decidi di partecipare, spesso scegli abiti che lasciano scoperta la schiena, a dimostrare che tu puoi sedurre senza sbattere le ciglia o altre inutili frivolezze: lo scrittore Marcello Vitale aveva in mente una donna con la Luna in Capricorno quando da scritto "La sobrietà è alla base della parola elegante".


Come te, sono nate con la Luna in Capricorno: Kim Basinger, Maria Sharapova, Susan Sarandon, Anais Nin, Bar Rafaeli, Annie Lennox, Sofia Coppola, Nadia Comaneci.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.