Astrologia è una parola di origine greca che sta a significare “discorso riguardo le stelle”; si tratta di un'arte divinatoria che mette in relazione l'influenza dei movimenti degli astri con il comportamento umano e la possibilità di prevedere eventi futuri. L'astrologia è in grado di offrire un quadro più accurato rispetto all'oroscopo in quanto tiene conto non soltanto della posizione dei pianeti ma anche di diversi altri elementi.
Il primo fattore da considerare sono le cosiddette “Case Astrologiche”, che sono governate dai segni dello zodiaco e vengono attraversate dai pianeti a seconda dei loro movimenti. L'Ariete, primo segno dello zodiaco, governa la Prima Casa, il Toro governa la Seconda Casa e via così, con ogni casa governata da un segno zodiacale. Il metodo utilizzato nell'Astrologia per elaborare previsioni sul futuro è più preciso in quanto richiede non solo il giorno e il mese di nascita, ma anche l'ora, che consente di posizione in maniera corretta i pianeti nelle Case.
I pianeti presi in considerazione dall'Astrologia sono dieci: ai classici Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone vanno aggiunti il Sole e la Luna; l'energia di questi pianeti è in grado di influenzare quotidianamente la nostra vita. Ai pianeti, poi, vanno aggiunti gli Elementi, che vengono anche denominati “Triplicità” in quanto suddividono in tre gruppi i segni zodiacali.
Gli Elementi sono Fuoco, Terra, Aria ed Acqua e derivano dall'antica filosofia greca; i segni di Fuoco sono Ariete, Leone e Sagittario, quelli di Terra sono Toro, Vergine e Capricorno, quelli di Aria sono Gemelli, Bilancia e Acquario ed infine quelli di Acqua sono Cancro, Scorpione e Pesci. Come ultimo strumento di analisi nell'Astrologia abbiamo le Qualità, che dividono i segni zodiacali in tre gruppi.
Le tre Qualità sono Cardinale (a cui appartengono Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno), Fissa (Toro, Leone, Scorpione e Acquario) e Mutevole (Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci). L'importanza della combinazione fra Elementi e Qualità è spesso sottovalutata nonostante risulti decisiva nella definizione delle caratteristiche dei diversi segni.
Condividi