L'arte della diplomazia è il pregio migliore del segno del Capricorno e le persone di questo segno sono dotate di grande pazienza e senso della responsabilità. Sono inoltre molto ambiziose sul lavoro e sanno come circondarsi delle persone giuste per raggiungere il loro obiettivo. Il pragmatismo non è però una dote innata nei Capricorno: da giovani tendono infatti a sprecare non solo tempo ma anche denaro, però una volta raggiunta la maturità le loro prospettive cambiano in modo radicale.
Il Capricorno è ragionatore e quasi mai si fa prendere dall'impulsività o dalla fretta e per potersi esprimere al meglio ha bisogno sempre di nuovi obiettivi da porsi e da raggiungere non appena ha ottenuto ciò che voleva. In mancanza di nuovi traguardi si sente spaesato e fa un po' fatica a riordinare le idee e recuperare una visione chiara della propria vita.
L'abilità sul lavoro è una faccia della medaglia, mentre l'altra è la difficoltà nel costruire rapporti duraturi in amore per via del suo egoismo di fondo, che lo rende un partner estremamente riservato e poco incline alla condivisione. Non è molto espansivo e nemmeno portato per i gesti teneri e romantici e una tale freddezza non può non mettere a rischio una relazione di tipo sentimentale.
Queste caratteristiche spiegano bene perché il Capricorno vive l'amore come una serie di fatiche non semplici da sopportare e non è affatto insolito che si tiri indietro davanti alle prime difficoltà di un rapporto. Non è tanto diverso il discorso per quel che concerne l'amicizia: molti Capricorno hanno un giro di amici ampio, ma con il quale non c'è un legame stretto. A vincere è la diffidenza nei confronti del prossimo e prima che venga messa da parte può essere necessario parecchio tempo. Per costruire un'amicizia ci deve essere alla base una stima profonda dell'altra persona.
Condividi